Come promuovere la tua attività su internet in modo efficace ed economico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pubblicità è a la vera anima delle attività commerciali e, proprio per questo motivo, anch'essa necessità di rinnovarsi per invogliare sempre più consumatori, i quali sono sempre più consapevoli ed esigenti. Quindi, per riuscire a vendere i propri servizi o prodotti è necessario fare delle campagne pubblicitarie mirate; a tal proposito, il web ci consente di farlo efficacemente e talvolta anche a costo zero. Vediamo allora come promuovere un'attività su internet in modo efficace ed economico.

27

Occorrente

  • Personal computer
  • Collegamento a internet veloce
37

La prima cosa da fare è conoscere nei minimi particolari il prodotto che si vuole andare a vendere. Può sembrare assurdo ma spesso non si riesce a vendere qualcosa perché non se ne conoscono a fondo i relativi pregi e difetti. Catalogate la merce che intendete promuovere in maniera schematica su un documento word, descrivetene le caratteristiche, le potenzialità e qualsiasi altra nota che possiate ritenere utile al vostro "scopo"; il medesimo "trattamento" potrà essere attuato anche nel caso di uno o più servizi.

47

Per definire meglio il concetto di virale ricorriamo ad un semplice esempio. Vi ricordate qualche filmato che avete visto su internet e che avete sentito l'esigenza di condividere con i vostri amici? Sicuramente si, ed proprio questa la finalità del video virale che deve "infettare" la rete attraverso lo strumento del passaparola, ossia il metodo di pubblicità più antico del mondo. Spesso i video virali sono irriverenti sketch che sembrano non aver nulla o poco a che fare con il prodotto che intendono commercializzare ma spesso l'apparenza inganna ed il messaggio diventa tanto più incisivo quanto meno il significato è palese.

Continua la lettura
57

Ora che avete cominciato la vostra campagna pubblicitaria non convenzionale con un bel video potrete farla seguire ad annunci mirati. Prima di tutto fatevi una lista di siti di annunci gratuiti all'interno dei quali potrete fare pubblicità low cost. Potrete cercare nella categoria di vostro alcuni annunci di oggetti e servizi similari al vostro già pubblicati e, una volta in possesso della lista dei migliori siti, non vi resterà che iniziare a scrivere il vostro annuncio.

67

A questo punto, per completare l'opera, vi occorre creare una pagina sui maggiori social network; in Italia il più seguito è Facebook. Per aprire una pagina su Facebook dovete prima avere un vostro profilo personale e da quello cliccare su "crea una pagina" per creare una seconda pagina aziendale della quale sarete amministratori. Ricordate che qualsiasi post che scrivete su Facebook sarà visto esattamente dal doppio degli utenti, se unirete alle parole una bella immagine evocativa di ciò che state promuovendo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Individuate sempre " a monte " i possibili interessati alle vostre campagne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come promuovere una nuova attività

Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività

Aziende e Imprese

10 modi per promuovere un negozio

Aziende e Imprese

5 modi per promuovere una raccolta fondi

Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

Aziende e Imprese

Come promuovere un'azienda su Facebook

Aziende e Imprese

Come promuovere un'associazione culturale

Aziende e Imprese

5 consigli per organizzare una liquidazione efficace