Come promuovere la cultura italiana all'estero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Noi italiani lo sappiamo: la cultura italiana per molti secoli è stata il centro di tutta la cultura europea. Soprattutto durante il periodo del Rinascimento, abbiamo esportato all'estero arte, pittura e letteratura. Anche nei secoli successivi, la cultura italiana è sempre stata fodamentale. Dal cibo, alla moda, alla lavorazione manifatturiera. Per questo motivo, dovremmo sempre promuovere la cultura italiana all'estero. Ma come fare? Se vivete all'estero, ci sono molti modi e molte associazioni che se ne occupano. Vediamolo più a fondo!

24

Perché promuoverla

Suscitando l'interesse per la cultura italiana non si stimola soltanto il turismo, ma si incentivano, indirettamente, anche le esportazioni dal nostro Paese dei prodotti made in Italy, di qualunque settore. Il patrimonio artistico, letterario e culturale del nostro Paese, se ben comunicato e promosso, è in grado, per la sua ricchezza, di catturare l'interesse a livello mondiale. La promozione della nostra cultura e del suo patrimonio, attraverso una sorta di diplomazia culturale e politica, può favorire e, sicuramente consolidare, la posizione dell'Italia sui mercati internazionali.

34

La lingua

Un ruolo importante è rivestito anche dalla diffusione della lingua italiana all'estero, Il Ministero degli Affari Esteri da diversi anni promuove la diffusione della lingua italiana del Bel Paese, attraverso una rete di Istituti Italiani di Cultura e di corsi di lingua e cultura italiana indirizzati ai tanti italiani e stranieri che vivono all'estero. Il medesimo ruolo è rivestito dalla società Dante Alighieri, che opera in partnership con il Ministero degli Affari Esteri e l'Università La Sapienza di Roma.

Continua la lettura
44

Il Made in Italy

Tra le eccellenze del nostro Paese spiccano senza dubbio i prodotti made in Italy, dal settore alimentare a quello artigianale, che riscuotono sempre grande successo. Oltre ai beni di consumo made in Italy, il nostro Paese eccelle anche nel campo artistico: film, musica, teatro, design, e artigianato contribuiscono, in modo importante, a diffondere e far apprezzare la cultura italiana. I progetti, le iniziative e le attività culturali presenti nel nostro vengono veicolati attraverso gli Istituti di Cultura e supportati da un gran numero di imprese italiane. Siete fieri anche della vostra regione? Esistono centri culturali appositi all'estero. Un esempio particolarmente attivo è il Fogolar Furlan, che in tutta Europa e nel Mondo promuove la cultura friulana e italiana.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

5 modi per promuovere una raccolta fondi

Se intendiamo organizzare una raccolta fondi per uno scopo benefico, dobbiamo cercare le soluzioni migliori per promuovere l’iniziativa e renderla di pubblico dominio, e oggi ciò è possibile poiché i sistemi informatici consentono insieme a quelli...
Aziende e Imprese

10 modi per promuovere un negozio

Quando si apre un'attività commerciale, il principale obiettivo è quello di attirare clienti e di far conoscere il negozio. Per farlo occorre far capire bene la tipologia di negozio ed il luogo in cui è situato. Anche se inizialmente può sembrare...
Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

La promozione della propria attività imprenditoriale è fondamentale se si vogliono generare utili dalla propria attività di business. In questi anni di crisi economica sono diminuite moltissimo le commesse alle piccole imprese. Attenzione però, la...
Aziende e Imprese

Come promuovere un'azienda su Facebook

Attualmente, sono milioni le persone iscritte a Facebook in ogni parte del mondo, per cui rappresenta un rilevante bacino di potenziali clienti per tutte le aziende che desiderano aprirsi alla rete. Intessere dei rapporti con l'altra gente (anche distante),...
Lavoro e Carriera

Come promuovere un'artista

A causa del periodo di crisi che stiamo attraversando, ogni speranza di coltivare le proprie passioni sembra ormai essere diventata un vero e proprio miraggio. Sbarcare il lunario con le proprie doti non sempre è possibile; il più delle volte infatti...
Lavoro e Carriera

Come promuovere un corso di formazione

Se avete deciso di avviare un corso di formazione, dovete sapere che uno degli ostacoli più grandi (oltre ovviamente alla fase organizzativa), è pubblicizzarlo. La maggioranza delle persone in cerca di un corso, si rivolge ad internet. Pubblicizzare...
Aziende e Imprese

Come promuovere online un'attività commerciale

Se vogliamo aprire una piccola attività commerciale, nulla è meglio del promuovere la nostra attività online. Tramite internet infatti la nostra piccola attività commerciale potrà essere conosciuta da moltissime persone e soprattutto, i nostri potenziali...
Lavoro e Carriera

5 idee low cost per promuovere la tua attività

La pubblicità è l'anima del commercio, si dice. Fare pubblicità è fondamentale per avere un aumento significative per il business della nostra attività commerciale: ci permetterà di ampliare di molto il novero della clientela, far sì che questi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.