Come promuovere la cultura italiana all'estero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Noi italiani lo sappiamo: la cultura italiana per molti secoli è stata il centro di tutta la cultura europea. Soprattutto durante il periodo del Rinascimento, abbiamo esportato all'estero arte, pittura e letteratura. Anche nei secoli successivi, la cultura italiana è sempre stata fodamentale. Dal cibo, alla moda, alla lavorazione manifatturiera. Per questo motivo, dovremmo sempre promuovere la cultura italiana all'estero. Ma come fare? Se vivete all'estero, ci sono molti modi e molte associazioni che se ne occupano. Vediamolo più a fondo!

24

Perché promuoverla

Suscitando l'interesse per la cultura italiana non si stimola soltanto il turismo, ma si incentivano, indirettamente, anche le esportazioni dal nostro Paese dei prodotti made in Italy, di qualunque settore. Il patrimonio artistico, letterario e culturale del nostro Paese, se ben comunicato e promosso, è in grado, per la sua ricchezza, di catturare l'interesse a livello mondiale. La promozione della nostra cultura e del suo patrimonio, attraverso una sorta di diplomazia culturale e politica, può favorire e, sicuramente consolidare, la posizione dell'Italia sui mercati internazionali.

34

La lingua

Un ruolo importante è rivestito anche dalla diffusione della lingua italiana all'estero, Il Ministero degli Affari Esteri da diversi anni promuove la diffusione della lingua italiana del Bel Paese, attraverso una rete di Istituti Italiani di Cultura e di corsi di lingua e cultura italiana indirizzati ai tanti italiani e stranieri che vivono all'estero. Il medesimo ruolo è rivestito dalla società Dante Alighieri, che opera in partnership con il Ministero degli Affari Esteri e l'Università La Sapienza di Roma.

Continua la lettura
44

Il Made in Italy

Tra le eccellenze del nostro Paese spiccano senza dubbio i prodotti made in Italy, dal settore alimentare a quello artigianale, che riscuotono sempre grande successo. Oltre ai beni di consumo made in Italy, il nostro Paese eccelle anche nel campo artistico: film, musica, teatro, design, e artigianato contribuiscono, in modo importante, a diffondere e far apprezzare la cultura italiana. I progetti, le iniziative e le attività culturali presenti nel nostro vengono veicolati attraverso gli Istituti di Cultura e supportati da un gran numero di imprese italiane. Siete fieri anche della vostra regione? Esistono centri culturali appositi all'estero. Un esempio particolarmente attivo è il Fogolar Furlan, che in tutta Europa e nel Mondo promuove la cultura friulana e italiana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

10 modi per promuovere un negozio

Aziende e Imprese

Come promuovere online un'attività commerciale

Aziende e Imprese

5 strategie per promuovere una piccola azienda

Aziende e Imprese

Come promuovere un'azienda su Facebook

Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività su internet in modo efficace ed economico

Aziende e Imprese

Come promuovere la tua attività

Aziende e Imprese

Come aprire una pizzeria all'estero

Aziende e Imprese

Regime dei minimi: come fatturare a un cliente estero