Come prolungare visto turistico per l'Italia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Districarsi tra la burocrazia del nostro Paese non è per niente facile, e lo è ancora meno se si tratta di immigrazione e documenti relativi. In questa guida vi spiegherò come fare per poter prolungare il visto turistico per l'Italia per non più di novanta giorni, termine limite imposto dalla legge, per motivi di carattere culturale e turistico.

27

Occorrente

  • Foto tessera
  • Modulistica apposita
  • Documento di viaggio valido
37

Il visto per turismo è un documento che consente ad uno straniero di entrare per breve durata, intesa come un periodo di appunto massimo novanta giorni, in Italia e in tutti i Paesi che hanno sottoscritto gli accordi di Schengen. Per ottenerlo è necessario essere in possesso di determinati requisiti stabiliti dalla legge, e presentare tutta una documentazione presso gli uffici competenti che si occupano di questo ambito.

47

Se sei uno straniero e ti occorre il visto turistico, per prima cosa devi compilare l'apposito modulo e corredarlo con una foto tessera recente, e devi poi presentarlo alla Rappresentanza diplomatico-consolare in prima persona. Qui ti verranno anche chiesti i motivi per i quali stai effettuando questa richiesta, alla quale dovrai allegare un documento di viaggio valido, passaporto o altro titolo equipollente, dove andrà posto il timbro di visto. Devi presentare anche un biglietto di andata e ritorno dal tuo Paese di origine o gli estremi di un eventuale mezzo proprio di trasporto.

Continua la lettura
57

Per essere in possesso del visto e per prolungarlo successivamente, devi avere una assicurazione sanitaria con una copertura di almeno di 30.000 Euro, onde coprire le eventuali spese di ricovero o rimpatrio. Ricordati che con il visto turistico non potrai svolgere alcuna attività lavorativa. Il documento ha validità di tre mesi, ma se vuoi prolungare la tua permanenza devi fare un'esplicita richiesta con le motivazioni scritte all'Ambasciata consolare, che si riunirà per decidere a Sua completa discrezione se accogliere la tua richiesta o meno, e ad oggi non esistono ancora leggi che garantiscono il prolungamento del visto per motivi turistici.

67

Se tuttavia l'Ambasciata non dovesse accogliere la tua richiesta, puoi comunque contattare il tribunale Tar o fare ricorso a un avvocato specializzato in problemi di immigrazione, che riproporranno la questione all'Ambasciata. Puoi eventualmente avere qualche possibilità in più di vincere la causa se le motivazioni che ti spingono a richiedere il visto sono di carattere sanitario, ma tieni presente che la proroga non potrà comunque superare novanta giorni, dopodichè se vorrai rimanere in Italia sarà necessaria la richiesta del permesso di soggiorno vero e proprio. In questo caso allora tutte le spese legali saranno a tuo carico, e purtroppo di solito sono abbastanza onerose. Per tutte le informazioni del caso, e anche per tutte le leggi che regolamentano il visto turistico per il permesso a fini turistici, visita questo indirizzo dove troverai tutti i chiarimenti ai tuoi dubbi!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armati di tanta calma e pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il visto per turismo all’ingresso in Italia

Richieste e Moduli

Come richiedere un visto consolare per gli UAE

Richieste e Moduli

Come prolungare un certificato di malattia

Richieste e Moduli

Come richiedere la centrale rischi della Banca d'Italia

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come Riacquistare La Cittadinanza Per Rientro In Italia

Richieste e Moduli

Come ottenere la cittadinanza in Italia

Richieste e Moduli

Come convertire il permesso in carta di soggiorno permanente