Come programmare una giornata di vendita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per incrementare i volumi di vendite, è possibile pensare di organizzare una giornata di vendita particolare, che preveda il raggiungimento di specifici obiettivi facendo leva su una politica economica aggressiva. Chiaramente ciò non è sempre possibile e deve essere fatto esclusivamente se alla base ci sono le condizioni di mercato adeguate. Il processo di programmazione o di pianificazione dell'attività di vendita ha alla base tre principi cardine che aiutano a chiarire la situazione: qual è la condizione di base, qual è l'obiettivo da raggiungere, come possiamo ottenerlo. Nella seguente guida vediamo come programmare una giornata di vendita.

26

Occorrente

  • Del materiale da vendere, acquistato a prezzo vantaggioso;
  • Una buona campagna di marketing;
  • Il noleggio di una veletta.
36

Alcuni venditori hanno una visione negativa della programmazione delle vendite, atteso che secondo loro è più qualcosa di teorico che di attuale. Sicuramente all'atto della pianificazione, non è possibile stabilire con precisione quali possano essere gli introiti, vista la variabilità del mercato, ma sicuramente è possibile affidarsi a delle stime, che con le dovute cautele possono indurre a fare le scelte migliori. Sulla base delle esperienze passate, in un mercato competitivo, il ruolo del raccoglitore di ordini che presidia il territorio può non bastare al sostentamento dell'attività. Per questa ragione può essere rilevante organizzare delle giornate promozionali di vendita.

46

Organizzare una giornata di vendite significa capire quali sono le ultime tendenze del mercato e garantirsi una sufficiente scorta del materiale oggetto della vendita promozionale con un prezzo sufficientemente adeguato e ribassato tale da richiamare un buon flusso di clientela. Sulla base di ciò, si costruisce una opportuna strategia di marketing. Difatti la costituzione di un buon flusso di clienti interessati all'oggetto in vendita promozionale solo in quel dato giorno, passa innanzitutto nella diffusione della notizia. La vendita deve apparire come eccezionale ed irripetibile, indicando soltanto una piccola parte dell'offerta per incuriosire e far crescere l'attesa per il giorno della vendita. Per far crescere l'attesa, può essere opportuno definire una campagna pubblicitaria per steps (2 o 3 al massimo). Quindi nel tempo, con l'aumentare degli steps, si forniranno ulteriori dettagli. A tal proposito, per la riduzione dei costi per la pubblicità, l'utilizzo dei social network può essere importante.

Continua la lettura
56

In funzione degli obiettivi previsti, avrete acquistato l'opportuno quantitativo di materiale. Rendete il più attraente possibile il vostro locale, e fate in modo che sia facilmente individuabile. A tal proposito potrete pensare di allestire specifici cartelloni o magari di noleggiare un'apposita veletta. Siate concentrati sui vostri clienti con il più alto potenziale di acquisto in quanto ciò vi consentirà di ottimizzare le vendite. Infine date una priorità e dei tempi alle attività di vendita, ci sarà sempre chi sarà poco incline all'acquisto ma è semplicemente "curioso". Nello scegliere la data della vendita promozionale, preferite le date immediatamente seguenti i giorni di paga dei dipendenti: saranno più inclini all'acquisto. Buona fortuna!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sottovalutate l'importanza dei social network per la pubbilicità della vostra vendita promozionale. Per mezzo di essi è possibile stimolare direttamente l'interesse dei clienti interessati alla merce che intendete vendere.
  • Nello scegliere la data della vendita promozionale, preferite le date immediatamente seguenti i giorni di paga dei dipendenti: saranno più inclini all'acquisto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare rete vendita

Aziende e Imprese

Come mettere in vendita un'attività

Aziende e Imprese

Come Gestire la vendita di merci in un'azienda

Aziende e Imprese

Come organizzare una vendita promozionale

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di vendita saponi

Aziende e Imprese

Prezzo di vendita di un prodotto: fattori determinanti

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini