Come programmare una giornata di vendita

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per incrementare i volumi di vendite, è possibile pensare di organizzare una giornata di vendita particolare, che preveda il raggiungimento di specifici obiettivi facendo leva su una politica economica aggressiva. Chiaramente ciò non è sempre possibile e deve essere fatto esclusivamente se alla base ci sono le condizioni di mercato adeguate. Il processo di programmazione o di pianificazione dell'attività di vendita ha alla base tre principi cardine che aiutano a chiarire la situazione: qual è la condizione di base, qual è l'obiettivo da raggiungere, come possiamo ottenerlo. Nella seguente guida vediamo come programmare una giornata di vendita.

26

Occorrente

  • Del materiale da vendere, acquistato a prezzo vantaggioso;
  • Una buona campagna di marketing;
  • Il noleggio di una veletta.
36

Alcuni venditori hanno una visione negativa della programmazione delle vendite, atteso che secondo loro è più qualcosa di teorico che di attuale. Sicuramente all'atto della pianificazione, non è possibile stabilire con precisione quali possano essere gli introiti, vista la variabilità del mercato, ma sicuramente è possibile affidarsi a delle stime, che con le dovute cautele possono indurre a fare le scelte migliori. Sulla base delle esperienze passate, in un mercato competitivo, il ruolo del raccoglitore di ordini che presidia il territorio può non bastare al sostentamento dell'attività. Per questa ragione può essere rilevante organizzare delle giornate promozionali di vendita.

46

Organizzare una giornata di vendite significa capire quali sono le ultime tendenze del mercato e garantirsi una sufficiente scorta del materiale oggetto della vendita promozionale con un prezzo sufficientemente adeguato e ribassato tale da richiamare un buon flusso di clientela. Sulla base di ciò, si costruisce una opportuna strategia di marketing. Difatti la costituzione di un buon flusso di clienti interessati all'oggetto in vendita promozionale solo in quel dato giorno, passa innanzitutto nella diffusione della notizia. La vendita deve apparire come eccezionale ed irripetibile, indicando soltanto una piccola parte dell'offerta per incuriosire e far crescere l'attesa per il giorno della vendita. Per far crescere l'attesa, può essere opportuno definire una campagna pubblicitaria per steps (2 o 3 al massimo). Quindi nel tempo, con l'aumentare degli steps, si forniranno ulteriori dettagli. A tal proposito, per la riduzione dei costi per la pubblicità, l'utilizzo dei social network può essere importante.

Continua la lettura
56

In funzione degli obiettivi previsti, avrete acquistato l'opportuno quantitativo di materiale. Rendete il più attraente possibile il vostro locale, e fate in modo che sia facilmente individuabile. A tal proposito potrete pensare di allestire specifici cartelloni o magari di noleggiare un'apposita veletta. Siate concentrati sui vostri clienti con il più alto potenziale di acquisto in quanto ciò vi consentirà di ottimizzare le vendite. Infine date una priorità e dei tempi alle attività di vendita, ci sarà sempre chi sarà poco incline all'acquisto ma è semplicemente "curioso". Nello scegliere la data della vendita promozionale, preferite le date immediatamente seguenti i giorni di paga dei dipendenti: saranno più inclini all'acquisto. Buona fortuna!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sottovalutate l'importanza dei social network per la pubbilicità della vostra vendita promozionale. Per mezzo di essi è possibile stimolare direttamente l'interesse dei clienti interessati alla merce che intendete vendere.
  • Nello scegliere la data della vendita promozionale, preferite le date immediatamente seguenti i giorni di paga dei dipendenti: saranno più inclini all'acquisto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come organizzare rete vendita

La rete di vendita è il ponte tra l'azienda ed i potenziali acquirenti dove la crescita, la qualità dei servizi e le dinamiche del mercato sono alla base di una efficace organizzazione di vendita. Ma come organizzare la stessa per aumentare, così,...
Aziende e Imprese

Come mettere in vendita un'attività

Vendere un'impresa è un compito non facile che coinvolge diverse considerazioni e può richiedere la consulenza di mediatori, commercialisti e avvocati. Dal guadagno dell'attività dipenderà la ragione della vendita, i tempi della vendita, la forza...
Aziende e Imprese

Come Gestire la vendita di merci in un'azienda

Alcune imprese svolgono come attività principale quella legata alla vendita di merci, che possono essere o acquistate da altre ditte per poi essere rivendute, o possono anche essere prodotte direttamente dall'azienda, nel caso in cui si tratti anche...
Aziende e Imprese

Come organizzare una vendita promozionale

La necessità di rinnovare i locali, di svuotare i magazzini troppo pieni o la immediata necessità di denaro liquido sono alcune delle motivazioni che possono portare all'idea di organizzare una vendita promozionale all'interno del proprio negozio. L'articolo...
Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di vendita saponi

Aprire un negozio specializzato nella vendita di prodotti per l’igiene della casa e della persona, può essere una buona idea per chi vuole avviare un’attività indipendente e possiede il necessario spirito d’iniziativa. Sono indispensabili spirito...
Aziende e Imprese

Prezzo di vendita di un prodotto: fattori determinanti

Per stabilire il prezzo di vendita di un prodotto un imprenditore o un commerciante devono tener conto di una serie di fattori determinanti, affinché possano trarne comunque un utile e rimanere contemporaneamente competitivi sul mercato. La differenza...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita orologi

Chiunque vorrebbe poter fare il lavoro dei propri sogni, magari aprendo un'attività dove non abbiamo obblighi di orari con timbro di cartellino o pause prestabilite. Spesso, però, ci sembra un'impresa veramente ardua, complessa e pericolosa perché...
Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

L'apertura di un'azienda agricola che sia di tipo vinicola, non è un'impresa proprio così facile e semplice. Seguendo però accorgimenti e consigli piccoli, potrà risultare una soluzione ottima per ricavare dei profitti non indifferenti. Tutte queste...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.