Come progettare una impresa in crowdfunding

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In passato, quando una persona concepiva un'idea imprenditoriale, di qualunque natura essa fosse, non aveva che una strada per tentare di ottenere il denaro necessario per avviare l'attività progettata, ovvero chiedere un prestito bancario. Ancora oggi le banche concedono finanziamenti a chi avvia un'impresa, alle cosiddette "start up", ma avere accesso al credito è diventato molto più difficile che in passato. Così un numero sempre maggiore di giovani imprenditori, che hanno un'idea in testa, decide di rivolgersi ad una forma di finanziamento alternativa: il crowdfunding. Ecco di cosa si tratta, e come progettare un'impresa in crowdfunding.

26

Il termine crowdfunding significa letteralmente "finanziamento dalla folla"; in modo molto semplice lo si potrebbe descrivere come una sorta di colletta 2.0. Chi ha un'idea la propone ad un vasto pubblico, chiedendo ad ognuno un contributo in denaro per realizzarla. Se l'idea è buona, facilmente verrà premiato con una notevole partecipazione. Anche se detta così sembra una follia, in realtà moltissimi progetti sono stati finanziati con il crowdfunding. Ovviamente, bisogna sapere bene come muoversi, quale piattaforma usare, e in che modo attirare l'interesse dei potenziali finanziatori.

36

Il crowdfunding si svolge tramite internet, ed esistono infatti numerose piattaforme che è possibile usare. Dunque la prima cosa da valutare è la piattaforma più adatta alle proprie necessità. Ci sono siti che promuovono il modello "donation based", ovvero il finanziamento a progetti senza scopo di lucro; quelli che adottano il modello "rewarded based", i più diffusi, dove viene promesso un "premio" a chi partecipa al finanziamento. Infine ci sono portali che promuovono finanziamenti "lending based", ovvero offrono microcredito alle imprese, ed "equity based", che prevede una partecipazione azionaria all'impresa che si finanzia.

Continua la lettura
46

Per chi ha un'idea imprenditoriale di solito la formula che può dare i maggiori frutti è quella "rewarded based". Se, ad esempio, si vuole aprire un pub, si può promettere una consumazione gratis a chi contribuirà alle spese di avvio attività. Una volta scelta la piattaforma, bisogna redigere un piano finanziario completo e accattivante. Infatti è necessario non solo spiegare bene il progetto che si ha in mente, ma anche giustificarne costi e spese. Può essere utile girare un breve video promozionale, in modo che la gente possa capire fino in fondo che cosa è chiamata a finanziare.

56

Una volta preparata la campagna di crowdfunding seguendo le specifiche della piattaforma che si è scelta, si può dare il via alla raccolta fondi vera e propria. In genere c'è un limite di tempo massimo entro il quale bisogna raggiungere la cifra che si è fissata come obiettivo; se ciò non accade, la campagna è fallita e le promesse di donazione non avranno alcun esito. Il segreto sta nel diffondere il più possibile la notizia della campagna crowdfunding a cui si è dato vita: i social network sono il tam tam più efficace. Se si è bravi a raggiungere il maggior numero di persone possibile, e a vendere bene la propria idea, si raggiungerà la cifra prevista nel tempo dato e sarà possibile passare all'azione.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come realizzare una campagna di crowdfunding

Aziende e Imprese

Come avviare un'attività attraverso il crowdfunding

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come calcolare il reddito d'impresa con il procedimento sintetico

Aziende e Imprese

Come comprare una piccola impresa

Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di pulizie

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa edile