Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale

Tramite: O2O 14/03/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Negli ultimi tempi la crisi economica ha portato ad un calo a picco dei posti di lavoro. Proprio per questo motivo bisogna assolutamente smuovere le acque e cercare una via d'uscita da questa angosciosa stasi lavorativa. Un ottimo modo per risolvere la situazione è concentrarsi con particolare attenzione sul settore turistico. Quest'ultimo potrebbe favorire una ripresa economica e valorizzare ulteriormente le bellezze del nostro territorio. In questa pratica guida vedremo come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale.

27

Occorrente

  • Piano di sviluppo turistico territoriale
  • Sprito di iniziativa e concretezza
37

Un buon piano di sviluppo turistico tende a mettere in risalto la qualità di un territorio al fine di accrescerne la competitività con altri luoghi e facilitarne lo sviluppo economico-sociale. Si tratta sostanzialmente di un'iniziativa che viene promossa da un ente pubblico previa un'accurata analisi delle potenzialità del territorio.
Un piano di questo tipo va a coinvolgere i cosiddetti "stakeholders", i quali hanno l'incarico di condividere gli obiettivi e la strategia di massima del piano stesso. Per raggiungere con successo i diversi oviettivi, occorre elaborare proposte specifiche e promuovere apposite soluzioni.

47

Per costruire un piano di sviluppo turistico territoriale che sia efficace, servono uno studio e una redazione di un'analisi swot, ossia del territorio. Stiamo parlando di una pianificazione strategica che ha come obiettivo l'individuazione di tutti i principali punti di forza (strength) e di debolezza (weaknesses). Inoltre, occorre rintracciare le opportunità (opportunities) e le minacce (threats) del territorio che si orende in esame. L'analisi si deve arricchire con dati statistici di supporto. Questi ultimi si devono aggiornare e in base ad essi sarà possibile elaborare l'intero lavoro di pianificazione.

Continua la lettura
57

Sulla base dei dati statistici di supporto bisogna dunque infatti elaborare tutta l'azione relativa ad un progetto capace di valorizzare i punti di forza e le opportunità e in grado di ridurre le minacce ed i punti di debolezza. La fase di analisi si conclude conseguentemente individuando un'idea forza che andrà ad accompagnare ogni singola fase relativa al percorso di pianificazione.
Tale idea rappresenta il comune denominatore di tutto il programma di sviluppo turistico. Essa ha come compito quello di motivare e rafforzare il principio di partenza su cui si fonda il programma. Tale principio consiste nella valorizzazione del nostro magnifico paese. A questo punto, dobbiamo soltanto sperare che ci saranno tantissimi progetti di sviluppo in tempi brevi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciamoci abbattere dalle difficoltà portate dalla crisi economica.
  • Raccogliamo più dari possibili per avviare un progetto di sviluppo efficace.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing per un hotel

Gestire al meglio un hotel non significa solo fare attenzione alle operazioni di pulizia e di prenotazione di una camera. È necessario stabilire un chiaro e completo planning per farlo distinguere dagli altri in zona. Il piano strategico di marketing...
Aziende e Imprese

Come progettare un vigneto

Il nuovo singolo di Alvaro Soler parla de la "Cintura", ovvero la vita. Cosa centra con il progettare un vigneto? Il brano esprime la ricetta fondamentale che necessita di un buon piano di riuscita di un sogno: l'energia giusta, la grinta e un pizzico...
Aziende e Imprese

Come progettare delle attività ricreative per anziani

La società in cui viviamo è statisticamente popolata da persone non più giovani. Sono inoltre carenti le associazioni che si occupano in modo particolare di attività ricreative a favore delle persone ultrasessantenni. È anche per questo motivo che...
Aziende e Imprese

Come progettare e condurre un workshop

Progettare e condurre un Workshop può essere un’occasione per mettere alla prova le vostre capacità in campo relazionale e, nel contempo, insegnare una vostra particolare abilità. Senza contare che può essere un’ottima fonte di guadagno, supportata...
Aziende e Imprese

Come progettare l'interno di uno studio medico

Il design degli interni di uno studio medico trasmette molte informazioni ai pazienti: dovrebbe riflettere direttamente il tipo di attività e la sua clientela specifica. Ad esempio, l'ufficio di un pediatra avrà un aspetto diverso da quello di un chirurgo...
Aziende e Imprese

Forme di cooperazione tra aziende: le partnership

La partnership, chiamata in Italia "partenariato", è chiaramente una collaborazione tra diverse parti sulla formazione di interventi basati sullo sviluppo territoriale, economico e sociale. In parole povere, il partenariato è un accordo tra più soggetti...
Aziende e Imprese

Come sviluppare capacità di pensiero strategico

Il pensiero strategico consiste nel processo tramite il quale si formula una visione d'insieme del vostro business per poi procedere a ritroso, sviluppando un piano migliorativo. Questa modalità di pensare coinvolge varie competenze, tra cui creatività,...
Aziende e Imprese

Come pianificare una campagna pubblicitaria

La pubblicità è un investimento mirato a migliorare ed espandere la propria azienda. Alcune di queste scelgono di pubblicizzarsi quando il loro pubblico di riferimento è più propenso ad acquistare i loro prodotti o servizi. Ecco una semplicissima...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.