Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Negli ultimi tempi la crisi economica ha portato ad un calo a picco dei posti di lavoro. Proprio per questo motivo bisogna assolutamente smuovere le acque e cercare una via d'uscita da questa angosciosa stasi lavorativa. Un ottimo modo per risolvere la situazione è concentrarsi con particolare attenzione sul settore turistico. Quest'ultimo potrebbe favorire una ripresa economica e valorizzare ulteriormente le bellezze del nostro territorio. In questa pratica guida vedremo come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale.

27

Occorrente

  • Piano di sviluppo turistico territoriale
  • Sprito di iniziativa e concretezza
37

Un buon piano di sviluppo turistico tende a mettere in risalto la qualità di un territorio al fine di accrescerne la competitività con altri luoghi e facilitarne lo sviluppo economico-sociale. Si tratta sostanzialmente di un'iniziativa che viene promossa da un ente pubblico previa un'accurata analisi delle potenzialità del territorio.
Un piano di questo tipo va a coinvolgere i cosiddetti "stakeholders", i quali hanno l'incarico di condividere gli obiettivi e la strategia di massima del piano stesso. Per raggiungere con successo i diversi oviettivi, occorre elaborare proposte specifiche e promuovere apposite soluzioni.

47

Per costruire un piano di sviluppo turistico territoriale che sia efficace, servono uno studio e una redazione di un'analisi swot, ossia del territorio. Stiamo parlando di una pianificazione strategica che ha come obiettivo l'individuazione di tutti i principali punti di forza (strength) e di debolezza (weaknesses). Inoltre, occorre rintracciare le opportunità (opportunities) e le minacce (threats) del territorio che si orende in esame. L'analisi si deve arricchire con dati statistici di supporto. Questi ultimi si devono aggiornare e in base ad essi sarà possibile elaborare l'intero lavoro di pianificazione.

Continua la lettura
57

Sulla base dei dati statistici di supporto bisogna dunque infatti elaborare tutta l'azione relativa ad un progetto capace di valorizzare i punti di forza e le opportunità e in grado di ridurre le minacce ed i punti di debolezza. La fase di analisi si conclude conseguentemente individuando un'idea forza che andrà ad accompagnare ogni singola fase relativa al percorso di pianificazione.
Tale idea rappresenta il comune denominatore di tutto il programma di sviluppo turistico. Essa ha come compito quello di motivare e rafforzare il principio di partenza su cui si fonda il programma. Tale principio consiste nella valorizzazione del nostro magnifico paese. A questo punto, dobbiamo soltanto sperare che ci saranno tantissimi progetti di sviluppo in tempi brevi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciamoci abbattere dalle difficoltà portate dalla crisi economica.
  • Raccogliamo più dari possibili per avviare un progetto di sviluppo efficace.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Obiettivi per un piano strategico aziendale

Aziende e Imprese

Come progettare gli uffici

Aziende e Imprese

Come fare un piano di comunicazione

Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing per un hotel

Aziende e Imprese

Come definire un piano editoriale

Aziende e Imprese

Come preparare un piano di marketing

Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing personale

Aziende e Imprese

Come presentare un piano formativo aziendale