Come progettare un negozio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Aprire un'attività commerciale, al giorno d'oggi, non è un' "impresa" da poco. Mettersi in proprio comporta una grande responsabilità ma, soprattutto, la piena consapevolezza dei rischi che si possono incontrare lungo il cammino. Per cominciare, mettersi in gioco non basta, c'è bisogno di una grande passione, che poi sarà la base per la strutturazione commerciale del negozio; di creatività e, soprattutto, di molta destrezza e capacità organizzative poiché questi percorsi non sono mai facili da intraprendere. Se vi sentite sicuri e pronti a giocarvi il tutto per tutto, scopriamo insieme come progettare un negozio.

26

Occorrente

  • Piccola somma di denaro o finanziamento.
36

Per cominciare, abbiate ben chiaro in che tipo di attività volete immergervi: le vostre passioni, come detto in precedenza, possono essere la base per idee commerciali creative ed innovative. Ad esempio se siete dei dilettanti pasticcieri perché non aprire una piccola bakery dove dare sfogo alla vostra arte, se amate l'attività serale e le public relations perché non provare con un bar\pub oppure se amate cucinare piccole sfizioseria perché non provare con una rosticceria? Ovviamente per le attività di ristorazione (anche minime), c'è bisogno dei relativi permessi e di varie pratiche burocratiche che il commercialista sarà più abile a spiegarvi. Ci sono comunque molti spunti per attività, in questo caso di franchising, che possono esservi utili e possono semplificare di più la vostra impresa poiché oltre a prestarvi il nome, le grafiche e le insegne con i loghi, offrono in dotazione gli arredamenti, degli affiancamenti (a seconda delle attività) e le prime forniture. Se invece deciderete di non affidarvi ad un franchising ma di fare tutto da soli avrete un po' più di lavoro da fare ma, comunque, non c'è da disperarsi.

46

Una volta decisa la tipologia, dedicatevi alla ricerca della location. Scegliete la zona con criterio: deve fruttare alla vostra attività (è importante che vi sia parcheggio e passeggio). Cercate i locali disponibili della metratura adatta alle vostre esigenze, recuperate contatti ed informazioni circa l'affitto, lo stato dell'immobile (se possibile visitatelo per avere un'idea più chiara della grandezza, di come predisporre l'arredamento, dei lavori di cui necessita, che siano di ristrutturazione, di elettricità e via discorrendo), dopodiché scegliete quello che vi convince sotto più punti di vista ed una buona parte sarà completata. Accordatevi per la caparra dell'affitto e provvedete ad incaricare una ditta o delle persone di fiducia, per portare a termine la ristrutturazione e le piccole manutenzioni che vanno effettuate.

Continua la lettura
56

L'immobile è pronto, gli arredamenti ci sono, loghi ed insegne anche, cosa manca? Un bel registratore di cassa per emettere gli scontrini fiscali, un personal computer da integrare per la vostra attività ed uno stereo per rendere l'atmosfera più rilassante e confortevole. Scegliete una tipografia o se siete bravi al pc create voi dei bei volantini da distribuire in giro, magari una settimana prima dell'apertura ed il gioco è fatto, pubblicizzate la vostra inaugurazione magari offrendo gadget ed organizzando un buffet e vedrete che gli affari andranno sempre a gonfie vele. Ed ora, cari titolari, gentilezza, cortesia e BUON LAVORO!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Determinazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Consigli per la progettazione delle vetrine di un negozio

Aziende e Imprese

Come allestire le vetrine di un negozio

Aziende e Imprese

10 modi per promuovere un negozio

Aziende e Imprese

Come organizzare un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come dirigere un negozio di abbigliamento

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di abbigliamento