Come progettare un bilancio personale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Progettare un bilancio personale significa avere un metodo sicuro per gestire entrate ed uscite, riuscendo quindi a capire se si sta avendo un tenore di vita troppo alto rispetto alle proprie effettive possibilità o se, al contrario, è possibile concedersi qualche lusso in più. Se si è un lavoratore stipendiato, che riceve la paga una volta al mese, sapere come fare un bilancio personale diventa addirittura indispensabile: ci evita di commettere, infatti, un errore comune, ovvero arrivare avere difficoltà economiche nell'ultima parte del mese perché si è speso troppo durante le prime settimane.

25

Gestire entrate ed uscite

Per prima cosa occorre stilare una lista di tutte le entrate e le uscite: rientrano tra le entrate, ad esempio, lo stipendio fisso (se lo si ha) e tutte le altre eventuali fonti di reddito (proprietà in affitto, lavori saltuari); le uscite fisse sono invece quelle spese che sappiamo di dover affrontare ogni mese, come l'acquisto di prodotti alimentari e per la casa, oltre alle bollette e alle somme da tenere da parte per le necessità improvvise.

35

Utilizzare un computer

L'ausilio del computer si può rivelare prezioso anche per questo tipo di operazione. Esistono infatti numerosi software che possono rispondere a queste esigenze, ma per chi deve controllare un bilancio domestico può essere sufficiente creare un semplice foglio di Excel su cui riportare tutti i dati relativi alle entrate e alle uscite di denaro. Per redigere un buon bilancio personale, occorre prima di tutto considerare le spese fisse mensili: il costo dell'affitto, la rata del mutuo, dell'auto e le spese condominiali vanno annoverate tra le uscite mensili. A queste si aggiungeranno tutte le altre uscite, quali il costo di mantenimento dell'auto, il pagamento delle bollette, il costo per il vitto e tutto quello che, mensilmente, può essere catalogato come "spesa".

Continua la lettura
45

Rimandare le spese importanti

Qualora dovessero prospettarsi delle spese straordinarie, è buon consiglio considerare la possibilità di effettuarle in un mese in cui sono presenti poche uscite, per non rischiare di andare in rosso con il bilancio. Una volta considerate tutte le uscite, bisogna confrontarle con le entrate. Una volta progettato un bilancio personale, sarà più facile ponderare le spese e riuscire a gestire le proprie entrate e i propri risparmi in maniera tale da non trovarsi in passivo senza particolari difficoltà. L'amministrazione del proprio bilancio personale può sembrare una cosa noiosa e complicata. In realtà, con un po' di buona volontà e qualche strumento informatico, si può rivelare un'operazione più semplice del previsto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come tenere sotto controllo le spese

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Norvegia

Finanza Personale

Come calcolare la Tares

Finanza Personale

Come calcolare il capitale proprio

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Liechtenstein

Finanza Personale

Come funzionano i dividendi in Borsa

Finanza Personale

Come funziona la cessione del quinto dopo un licenziamento

Finanza Personale

Come funziona il sistema fiscale in Andorra