Come progettare l'interno di uno studio medico

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il design degli interni di uno studio medico trasmette molte informazioni ai pazienti: dovrebbe riflettere direttamente il tipo di attività e la sua clientela specifica. Ad esempio, l'ufficio di un pediatra avrà un aspetto diverso da quello di un chirurgo plastico. Ecco una semplicissima guida su come progettare l'interno di uno studio medico nel modo ideale.

24

Le sedie in una sala d'attesa saranno semplici e confortevoli e strategicamente distribuite, in modo i pazienti abbiano abbastanza spazio e posti a sedere. Un posizionamento troppo stretto può creare disagio, soprattutto se si è a stretto contatto con persone malate. L'illuminazione dovrebbe essere abbastanza luminosa per permettere di leggere, ma non eccessiva per non stressare gli occhi. Metti un tavolino con riviste di vario genere, non solo a carattere medico. Un pediatra può installare degli scomparti appropriati e persino giocattoli.

34

Lo studio interno dovrà essere ben illuminato e mettere i pazienti a proprio agio. Poster e altri ornamenti sono buone scelte perché offrono punti di svago e contribuiscono ad eliminare lo stress. Le pareti in texture e colori chiari e tenui, come la pesca e il verde del mare, creano un'atmosfera rilassante. Soffitti a volta, pareti curve e gli atrii creano la sensazione di un ambiente sano ed arioso. Studi medici di grande stile possono trarre grandi vantaggi affidandosi ad una agenzia di design d'interni professionale. Essa sarà infatti in grado di guidare la selezione del layout e degli arredi, aiutandoti a scegliere la giusta illuminazione e la combinazione di colori più idonea. Un buon progetto contribuirà ad attirare più clientela, quindi vale sicuramente la pena di investire.

Continua la lettura
44

Il tipo e lo stile di mobili, quadri e illuminazione dovrebbe rendere meno stressante la permanenza del paziente. Sceglili di un colore chiaro e luminoso, e di dimensioni non eccessive.
Il design degli interni sarà al passo con i tempi, ma non troppo alla moda. Un ufficio troppo retrò non farebbe una bella impressione al paziente, così come dei mobili antichi accostati ad attrezzature d'avanguardia. Ogni camera, dalla reception e sala d'attesa agli uffici, ha bisogno di elementi in armonia tra loro.
La reception deve essere funzionale. Metti a disposizione degli impiegati scrivanie di adeguate dimensioni, schedari, computer, fax e altre attrezzature. Quest'area è il cuore della sede, e richiede una sufficiente quantità di spazio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come progettare delle attività ricreative per anziani

Aziende e Imprese

Come progettare gli uffici

Aziende e Imprese

Come progettare e condurre un workshop

Aziende e Imprese

Come progettare un negozio

Aziende e Imprese

Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale

Aziende e Imprese

Come progettare un ufficio Feng Shui

Finanza Personale

Come progettare un bilancio personale

Aziende e Imprese

Come progettare una impresa in crowdfunding