Come progettare gli uffici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Un ufficio risulta essere esattamente uno degli elementi nei quali si articola la struttura organizzativa di un ente, costituito da una o più persone e dotato di beni strumentali per lo svolgimento dei compiti assegnati dalla divisione del lavoro all'interno dell'ente. Per la progettazione del vostro ufficio, potrete facilmente rivolgervi ad un professionista, il quale però richiederà in cambio una notevola somma di denaro. Una soluzione a questo fastidioso problema, risulta essere esattamente quella di provvedere da soli alla progettazione del proprio ufficio. Dunque, continuate a leggere gli interessanti passi di questa utile guida per comprendere in modo piuttosto semplice e veloce come progettare gli uffici.

24

Progettare un ufficio significa disegnare precisamente uno spazio che rifletta la struttura dell’impresa su una superficie aperta e flessibile. Molto dipende dal clima che si vive nell'azienda e dalla maniera in cui si assumono le decisioni. Fino a quando si tratti di un ufficio di piccole dimensioni, la posizione spaziale che occupa ciascun dipendente ha la sua precisa importanza. Tenete ben presenti le condizioni di luce e la fusione tra luce naturale ed artificiale negli spazi privati e in quelli comuni.

34

Considerate che gli ambienti di lavoro aperti incrementano lo scambio di informazioni tra i lavoratori favorendo lo sviluppo di un ambiente sociale positivo e flessibile che agisce in pro della produttività generale. Optate per un disegno bilanciato, con alcune zone private, ma dove predominino gli spazi senza muri. L’immagine che l’ufficio deve trasmettere risulta essere esattamente quella che rifletta gli obiettivi e lo spirito della ditta.

Continua la lettura
44

A questo punto, innovate nella decorazione, scommettete su proposte differenti dalla massa: lasciate quindi i cataloghi di arredamento di imprese alla concorrenza e optate piuttosto per lampade di antiquariato, tavolini e sedie dal design accattivante e piacevoli al tatto, un dispenser di bibite d’altri tempi. Piccoli dettagli fanno la differenza, poi che gusto c’è nel somigliare agli altri? L’importante è scegliere in qualunque caso un arredo funzionale, adeguato alle necessità lavorative e relazionali. Promuovi un uso razionale dell’acqua e dell’energia elettrica, riduci il consumo di carta e stabilisci sistema di separazione e riciclaggio dei rifiuti. Su internet trovi decine di software gratuiti che ti permettono di disegnare il tuo ufficio ideale in 3D con interni scaricabili o utilizzabili direttamente on line.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come progettare delle attività ricreative per anziani

Aziende e Imprese

Come progettare e condurre un workshop

Aziende e Imprese

Come progettare un negozio

Aziende e Imprese

Come progettare un ufficio Feng Shui

Finanza Personale

Come progettare un bilancio personale

Aziende e Imprese

Come progettare la vetrina di un negozio

Aziende e Imprese

Come progettare una impresa in crowdfunding

Lavoro e Carriera

Come progettare dei corsi di formazione