Come progettare e condurre un workshop

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Progettare e condurre un Workshop può essere un’occasione per mettere alla prova le vostre capacità in campo relazionale e, nel contempo, insegnare una vostra particolare abilità. Senza contare che può essere un’ottima fonte di guadagno, supportata da una buona promozione e, se online, dai banner pubblicitari. Un Workshop è un corso specifico di una particolare materia e può essere eseguito anche con il supporto di video o foto che esplicano i vari passaggi. Ora ti spiegheremo come progettare e condurre un Workshop Online ed uno Fisico.

25

Una location adatta

Per un Workshop accattivante è necessario munirsi di una buona strumentazione e di buon materiale. Nel caso si decida di pubblicarlo online sarà necessario avere un buon dispositivo di ripresa ed una macchina fotografica: le immagini, a volte, sono più esaustive delle parole! In secondo luogo scegliere una location adatta: un laboratorio oppure un’ambientazione casereccia aiuterà ad accorciare le distanze tra voi ed il vostro pubblico e rendere il tutto più divertente. La location è una delle parti più importanti poiché un video o delle foto ben ambientate danno un tocco di professionalità al vostro workshop aumentando le visite.

35

Una lista degli argomenti da trattare

E’ ora di pensare a come si svolgerà il corso. Fate una lista degli argomenti da trattare e quantificate il tempo che ci mettete ad esporli. Prevedete delle pause per far rilassare il pubblico ed intervallate una fase teorica con una pratica per mantenere sempre viva l’attenzione. Prevedete anche l’interazione con il pubblico: qualche battuta o domande dirette (anche se online) rende vivace il vostro Workshop.

Continua la lettura
45

Una lista del materiale utilizzato

Fate una lista del materiale utilizzato calcolando il costo e che sia di facile reperibilità. Nel caso vi sia un costo di partecipazione prevedete, all'interno di questo, il materiale che ogni ospite utilizzerà e che possa tornare a casa con qualche gadget, anche solo un blocco ed una penna. Date delle indicazioni sul dove e come reperire il materiale del vostro workshop con dei link a siti consigliati.

55

La pubblicità

Quali canali utilizzare per pubblicizzare il vostro workshop? Sicuramente il web ed i social network sono un valido aiuto, ma tenete sempre presente del target, molti potrebbero non avere Facebook, Twitter o simili. Quindi un po' di pubblicità cartacea non farà di certo male, distribuita nei posti giusti: sale d'attesa, bar ed in luoghi in cui la gente si ferma per un breve periodo senza nulla da fare; se invece dovesse essere indirizzato a donne oppure uomini che lavorano tutto il giorno, provate nelle mense per la pausa pranzo. È importante anche come viene fatta la pubblicità. Non assillate i propri amici e parenti, oppure invadere la home dei social network con il proprio workshop. Cercate di essere il più mirati possibile. Create un evento nei social network ed inseritevi immagini e frasi stimolanti o divertenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di settore

Il termine settore assume in base al contesto in cui si usa particolari significati. In un'organizzazione, un settore non è altro che un'unità organizzativa, mentre se ci si riferisce ad un mercato allora con questo termine si intendono parti dello...
Aziende e Imprese

10 consigli per condurre al meglio una trattativa

Molto spesso capita, nella vita di tutti i giorni, di trovarsi a dover trattare per poter ottenere qualcosa. Che si tratti di vendere qualcosa, o di chiedere un aumento al datore di lavoro o semplicemente di raggiungere un compromesso con il partner,...
Aziende e Imprese

Come condurre un'intervista televisiva

Il mondo televisivo è pieno di spettacoli e talk show. Proprio durante questi ultimi, i talk show, vengono intervistati continuamente tantissime celebrità o personalità importanti per un pubblico di ogni età. Le interviste televisive possono essere...
Aziende e Imprese

Come condurre un'analisi di bilancio per indici

L'analisi di bilancio per indici offre una sintesi sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria dell'azienda, per monitorarne l'andamento. Questo tipo di bilancio è rivolto ai soci, ai creditori, agli azionisti, allo stato, ecc, ed è utile...
Aziende e Imprese

Come progettare un piano di sviluppo turistico territoriale

Negli ultimi tempi la crisi economica ha portato ad un calo a picco dei posti di lavoro. Proprio per questo motivo bisogna assolutamente smuovere le acque e cercare una via d'uscita da questa angosciosa stasi lavorativa. Un ottimo modo per risolvere la...
Aziende e Imprese

Come progettare gli uffici

Un ufficio risulta essere esattamente uno degli elementi nei quali si articola la struttura organizzativa di un ente, costituito da una o più persone e dotato di beni strumentali per lo svolgimento dei compiti assegnati dalla divisione del lavoro all'interno...
Aziende e Imprese

Come progettare delle attività ricreative per anziani

La società in cui viviamo è statisticamente popolata da persone non più giovani. Sono inoltre carenti le associazioni che si occupano in modo particolare di attività ricreative a favore delle persone ultrasessantenni. È anche per questo motivo che...
Aziende e Imprese

Come progettare l'interno di uno studio medico

Il design degli interni di uno studio medico trasmette molte informazioni ai pazienti: dovrebbe riflettere direttamente il tipo di attività e la sua clientela specifica. Ad esempio, l'ufficio di un pediatra avrà un aspetto diverso da quello di un chirurgo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.