Come progettare delle attività ricreative per anziani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La società in cui viviamo è statisticamente popolata da persone non più giovani. Sono inoltre carenti le associazioni che si occupano in modo particolare di attività ricreative a favore delle persone ultrasessantenni. È anche per questo motivo che spesso la gente anziana si sente sempre più abbandonata a se stessa. È necessario quindi rivedere, laddove ce ne sia una scarsa considerazione, l'esigenza di queste persone, al fine di predisporre spazi ed occasioni di incontro, socializzazione, nonché attività ricreative-culturali dirette e destinate agli anziani, specie a quelli che al momento non necessitano di alcuna assistenza sanitaria specifica. Continuate a leggere per scoprire come progettare della attività ricreative per gli anziani.

26

Occorrente

  • Motivazione
  • Fantasia
  • Voglia di organizzare
36

Incontri culturali a tema

Tra le attività ricreative che si possono progettare ed attuare ci sono sicuramente gli incontri culturali a tema, oppure dei veri e propri corsi che interessano vari ambiti ed in grado quindi di educare, stimolare interessi e coinvolgere gli anziani anche dal punto di vista sociale. È infatti importante per loro sentirsi parte integrante di una società in piena evoluzione e tenersi, per quanto possibile, al passo con i tempi. Altre attività di svago possono essere dei tornei vari. Ad esempio si può pensare ad un torneo di scacchi per gli appassionati del genere, piuttosto che tornei di carte, o ancora tornei di giochi da tavolo.

46

Giornate dedicate ai balli

Per favorire inoltre l'attività motoria potrebbero essere organizzate delle giornate dedicate interamente ai balli, tra un passo di valzer ed un altro di mazurca. Le persone anziane potranno percepire la gioiosità della vita attraverso il semplice ascolto della musica e nel ritmo. Per i più portati si potrebbe pensare di costituire un bel gruppo di coristi, per apprezzare ancor di più la socialità e la musicalità.

Continua la lettura
56

Gita ricreativo-culturale

Un'altra attività da non escludere è la gita ricreativo-culturale, al fine di consentire alle persone di mantenere vivide in se stesse non solo la voglia di imparare e socializzare ma, anche il desiderio di scoprire posti diversi. In questo modo si affacceranno alla vita stessa da un punto di vista differente. Lo scopo di tale organizzazione è essenzialmente la prevenzione dell'emarginazione, solitudine o inattività delle persone anziane. È necessario inoltre coinvolgere le persone più grandi di noi, facendole sentire vive e preziose per chi ha qualche anno in meno, ma sicuramente molta esperienza e saggezza da acquisire da loro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' necessario inoltre coinvolgerle, facendole sentire vive e preziose per chi ha qualche anno in meno, ma sicuramente molta esperienza e saggezza da acquisire da loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'asilo

Lavoro e Carriera

Motivi per accettare un'offerta di lavoro

Aziende e Imprese

5 consigli per gestire un baby parking

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore sociale

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di servizi per anziani

Richieste e Moduli

10 consigli per evitare le truffe agli anziani

Previdenza e Pensioni

Polizze per anziani: 5 consigli per sceglierle

Richieste e Moduli

Carta acquisti per gli anziani: come richiederla