tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

L'allacciamento all'energia elettrica è, insieme a quello dell'acqua, la prima cosa a cui si pensa quando si va ad abitare in una nuova casa. Ma per richiedere una nuova fornitura, è necessario essere in possesso del certificato di residenza per dimostrare alla compagnia di distribuzione dell'energia di essere effettivamente in regola con l'immobile. Spesso, però, può capitare di non essere in possesso di questo documento; in tal caso, l'unica soluzione per ovviare al problema è fare un'autocertificazione sotto la propria responsabilità. Vediamo allora come produrre l'autocertificazione di residenza per fornitura di energia elettrica.

24

Quando decidiamo di richiedere l'allaccio per un nuovo contratto di fornitura di energia elettrica, all'azienda fornitrice dovranno essere trasmessi una serie di documenti, tra i quali possiamo trovare proprio la dichiarazione sostitutiva di certificazione, che comprova la residenza anagrafica del richiedente nell'unità abitativa per la quale è stata richiesta la fornitura del servizio.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione è un documento indispensabile per il cambio di uno stato, qualità personale o fatto accaduto, da comunicare alla pubblica amministrazione, ad un gestore di servizio pubblico o tra privati. Il titolo del documento da produrre dovrà riportare la dicitura:"dichiarazione sostitutiva di certificazione comprovante la residenza anagrafica dell'intestatario del contratto nell'abitazione nella quale è stata richiesta la fornitura di energia elettrica".

34

Sul lato destro del modulo dovranno essere trascritti i dati del destinatario del documento (l'azienda fornitrice di elettricità, nel nostro caso). Si compila dunque il documento come si farebbe normalmente, ma con l'inserimento dei dati anagrafici del soggetto: in questo modo, al fine di ottenere il nuovo contratto di fornitura, il soggetto dichiara la propria residenza anagrafica in un determinato luogo diverso. Quindi, sarà necessario specificare indirizzo, numero civico, scala, piano e interno.

Continua la lettura
44

Infine, il richiedente dovrà anche indicare la data a decorrere dalla quale avrà in quel luogo la residenza anagrafica. Firmando e datando questo documento, il soggetto richiedente si obbliga a comunicare tempestivamente al fornitore eventuali cambi riguardanti la residenza anagrafica, dal momento che essi potrebbero portare alla perdita di importanti agevolazioni fiscali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione di residenza

Richieste e Moduli

Come compilare un atto di notorietà

Richieste e Moduli

Come fare un'autocertificazione carichi pendenti

Richieste e Moduli

Dichiarazione sostitutiva del Cud, facile da compilare

Richieste e Moduli

Quando usare la dichiarazione sostitutiva di certificazioni

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato di regolarità fiscale

Richieste e Moduli

Come richiedere il certificato del casellario giudiziale

Finanza Personale

Come Fare Una Autocertificazione