Come Procedere Con La Codifica Prodotti Tramite Barcode

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La consapevolezza su ciò che compriamo, mangiamo e beviamo sta diventando sempre più forte e questo è un bene per la nostra salute e per il nostro dovere di cittadini che fanno parte di una comunità. L'informazione è un diritto e un dovere fondamentale di ciascuno di noi: è importante sapere dove sono stati prodotti e da da dove vengono i cibi che mangiamo, qual è il percorso che hanno fatto per arrivare fino al nostro supermercato di fiducia o quali conservanti e coloranti vi sono all'interno. Uno strumento che può darci molte di queste informazioni è il codice a barre, che qualsiasi prodotto che si acquista presso un esercente commerciale deve avere per legge. I codici a barre - o barcodes, in inglese - ci svelano preziose indicazioni. Ma quanti di voi sanno interpretarli correttamente? In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come procedere con la codifica prodotti tramite barcode.

24

Il barcode è un sistema di identificazione internazionale e pertanto va costruito seguendo regole ben precise. Cerchiamo di capire innanzitutto la struttura di un codice a barre; il più comune è quello a 13 cifre, ovvero quello che viene definito "EAN 13". Ecco un esempio: 8085643310069.
Le prime due cifre rappresentano il prefisso EAN nazionale: in tal caso "80" identifica l'Italia. Se avete a cuore l'economia del nostro paese quindi, scegliete prodotti il cui codice a barre inizia per 80: avrete l'assoluta certezza che sia un prodotto italiano. Le 7 cifre che seguono, nel nostro esempio 8564331, rappresentano il Codice Proprietario del Marchio.

34

Come fare per ottenere il codice proprietario del marchio? In Italia l'associazione autorizzata a livello internazionale è INDICOD, con sede a Milano, sito web indicod.it: seguendo le istruzioni ivi riportate, è possibile iscriversi, aderendo al sistema GS1. L'associazione prevede la sottoscrizione di uno Statuto e il versamento di una quota annuale.

Continua la lettura
44

Una volta ottenuta l'assegnazione del codice produttore, si può procedere alla generazione di barcode e alla stampa delle relative etichette, seguendo scrupolosamente i parametri dimensionali e di colore dettati da Indicod: è infatti fondamentale essere sicuri, soprattutto per i prodotti destinati alla grande distribuzione, che le etichette vengano lette correttamente dallo scanner di magazzino e di cassa, evitando la mancata o non corretta identificazione degli articoli, con conseguente ammonizione da parte dell'organizzazione commerciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Procedere alla messa in mora di un debitore

Aziende e Imprese

Come Procedere alla nomina di un preposto

Aziende e Imprese

5 strategie per trovare clienti tramite i Social Media

Aziende e Imprese

Come guadagnare con un e-commerce di prodotti hand made

Aziende e Imprese

Come leggere un codice a barre EAN 13

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Tipologie di offerte pubbliche di acquisto

Aziende e Imprese

Come acquistare un registratore di cassa