Come Procedere alla messa in mora di un debitore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando un'azienda emette una fattura nei confronti di un cliente, essa si aspetta che quest'ultima proceda al più presto al pagamento di quanto dovuto. Quando questo non succede allora il creditore deve agire affinché egli riesca a recuperare il proprio credito. Se dovete mettere in mora un cliente o un debitore moroso per mancato pagamento o per essere in ritardo con le rate o con il saldo, perché non vi paga, potete leggere come, quando e quanto costa la messa in mora seguendo questo link: "http://www.tasse-fisco.com/interessi-sui-mutui/interessi-di-mora-calcolo-tassi/12353/", vedendo gli interessi di mora, come maturano sul dovuto e le modalità che potete attuare per riavere il vostro credito. Quindi se non sapete come procedere alla messa in mora di un debitore, non vi resta che continuare a leggere la guida.

27

Occorrente

  • Raccomandata A/R
  • Conoscenza degli articoli del codice civile
37

Nella vita d tutti i giorni, capita continuamente di imbattersi in ritardi o inadempimenti di vario genere, realizzati dai venditori, gestori di utenze, inquilini, ecc... In queste situazioni scomode, è bene attivarsi, senza lasciar passare troppo tempo, con un'intimidazione scritta. Quando il debitore non procede al pagamento di quanto dovuto, in prima istanza il creditore invia dei solleciti di pagamento, che in via "amichevole" richiedono che venga emesso al più presto il pagamento, al fine di risolvere il disguido così creato. Se, nonostante i tentativi di sollecito, il debitore non paga, allora il creditore procederà alla sua messa in mora.

47

A differenza del semplice sollecito di pagamento, con la messa in mora si intima ufficialmente il soggetto a pagare quanto dovuto, e se egli non procede ulteriormente, allora il debitore potrà adire alle vie legali per la riscossione coatta del credito. La messa in mora deve essere comunicata in forma scritta, ed è un documento ufficiale, che precede, qualora non abbia buon esito, l'azione legale vera e propria, quindi l'esproprio. Non è però necessaria l'intimazione formale quando: il debitore ha dichiarato per iscritto di non volere eseguire l'obbligazione, in quanto sarebbe palesemente inutile la richiesta scritta del creditore; è scaduto il termine per adempiere e la prestazione deve essere eseguita al domicilio del creditore, in quanto la scadenza del termine contrattuale non giustifica il ritardo; si tratta di obbligazione da fatto illecito, in quanto si presuppone che la lesione del diritto altrui esige una pronta soluzione.

Continua la lettura
57

Nella comunicazione si riportano i dati relativi al pagamento, le fatture e tutti gli importi per i quali si procede alla messa in mora. Devono inoltre essere riportati gli articoli del codice civile che si occupano di questa specifica materia ovvero gli articoli 1218, 1219, e 1282. La comunicazione scritta va inviata al debitore tramite l'invio di una raccomandata A/R.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si mette in mora qualcuno è sempre conveniente utilizzare una lettera incisiva, sintetica e che contenga la descrizione dei fatti che danno diritto alla prestazione richiesta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Procedere Con La Codifica Prodotti Tramite Barcode

Aziende e Imprese

Come Procedere alla nomina di un preposto

Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il recupero crediti

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come Comunicare al creditore la revoca del RID

Aziende e Imprese

Come contabilizzare l'incasso di un credito mediante effetti

Aziende e Imprese

Come Recuperare Un Credito Su Fattura

Aziende e Imprese

Come Contestare una parcella professionale