Come preventivare le spese prima di accendere un mutuo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Accendere un mutuo è una decisione particolarmente difficile e dispendiosa, soprattutto per una famiglia che attinge da un solo stipendio, o nei casi più fortunati due, ma che comunque ha dei figli e tutta una serie di altre spese. Per questo motivo, prima di prendere tale decisione sarà opportuno conoscere nel dettaglio tutte quelle che sono le spese che fanno da contorno al mutuo in se. Conoscere queste spese accessorie, infatti, serve per fare un calcolo preciso delle uscite che si dovranno affrontare e preventivare così gli eventuali imprevisti che in una famiglia con figli sono all'ordine del giorno. Nei passassi successivi ci occuperemo proprio di capire come bisogna procedere per preventivare le spese prima di accendere un mutuo, in maniera tale da non incorrere in eventuali brutte sorprese.

26

Occorrente

  • Preventivi della banca e del notaio
36

Innanzitutto, chi richiede un mutuo deve essere pienamente cosciente che, oltre agli interessi pattuiti, sarà tenuto a corrispondere anche delle altre spese necessarie. Le prime sono le spese di istruttoria della pratica: l'istruttoria è la fase in cui la Banca (o l'Ente cui abbiamo richiesto il mutuo) compie tutti gli atti necessari per verificare la nostra capacità di poter rimborsare il debito previsto. Il costo può essere determinato in misura fissa, che oscilla tra i 180 e i 300 euro; oppure in misura percentuale tra lo 0,1% e lo 0,5% dell'importo finanziato. Ci sono poi le spese di perizia: la perizia viene effettuata da un tecnico di fiducia dell'Ente, e ha il compito di accertare il valore dell'immobile da dare in garanzia. Le spese, in questo caso, oscillano tra i 100 e i 300 euro.

46

Spese notarili: comprendono la parcella del notaio (definita in base ad appositi tariffari) e le imposte dovute allo Stato per l'attività contrattuale (in particolare l'iscrizione dell'ipoteca). Tali spese variano a seconda del tipo di atto, dell'importo dell'ipoteca e dell'Ente erogante. Data la variabilità dei vari fattori è sempre opportuno richiedere uno specifico preventivo per determinare con accuratezza i costi notarili. Infine, ma non certo per ultime, vi sono i Costi assicurativi: la polizza Incendio e Scoppio viene richiesta obbligatoriamente e il suo costo totale dipende dal valore dell'immobile, dall'importo e dalla durata del mutuo. Indicativamente per un mutuo di 100.000 euro a 10 - 15 anni (il costo totale oscilla tra i 100 e i 400 euro).

Continua la lettura
56

Tutte queste voci si vanno ovviamente ad aggiungere alla quota del mutuo, quindi prima di accenderlo bisognerebbe avere a disposizione una certa quota di denaro che consenta di poter far fronte almeno a tutte queste spese iniziali e, solo successivamente, si potrà procedere col calcolare esattamente la rata mensile del mutuo, facendo in modo che non comprometta troppo il budget familiare. In quest'ultimo caso sarà opportuno valutare le varie offerte che le Banche ci propongono oppure sarà indispensabile temporeggiare un po', aspettando che ci vengano proposte delle offerte più vantaggiose.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come accendere un mutuo

Case e Mutui

Come risparmiare sul mutuo in 5 mosse

Case e Mutui

Come fare richiesta di un mutuo fondiario

Case e Mutui

Come sostenere un mutuo a 30 anni in base al proprio stipendio

Case e Mutui

Case e Mutui

Come fare se non si riesce a pagare il mutuo

Case e Mutui

Come detrarre gli interessi passivi dal mutuo

Case e Mutui

5 cose da sapere sul mutuo a tasso fisso