Come prevedere i movimenti della borsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il concetto di capitale, nel mondo moderno, non è più esclusiva prerogativa degli economisti e, anzi, i suoi utilizzi, gli investimenti e le perdite, nonchè tutte le possibilità che ruota intorno ad esso, sono all'ordine del giorno. Questa guida si propone di spiegarvi come prevedere i movimenti della borsa, nel modo più semplice e sicuro possibile. Naturalmente ricordiamo che l'economia non è classificabile come scienza esatta, quindi le fluttuazioni ed i cambiamenti sono all'ordine del giorno. Infatti se pensiamo che i titoli azionari, in media, vengono comprati e venduti nel giro di pochi minuti, possiamo capire quanto instabile sia questo sistema. Tuttavia sono più d'uno i metodi utilizzabili per prevedere i movimenti della borsa e riuscire così ad utilizzarla a proprio vantaggio.

26

Occorrente

  • Giornali, Internet, Tv, Studi Personali, Informazione in generale
36

La borsa è un terreno imprevedibile

La prima cosa da chiarire è che la borsa è, per antonomasia, un investimento ad alto rischio. Il risultato delle azioni in borsa varia in funzione di diversi fattori e questo rende impossibile conoscere in anticipo il rendimento dei propri investimenti. Oggi ci troviamo in un particolare periodo nella storia della borsa in cui è particolarmente importante e difficile poter prevedere cosa succederà, ma se siamo costanti e meticolosi, vedremo che nonostante i periodi più particolari, l'analisi porta sempre i suoi frutti e offre dei parametri utilizzabili nel tempo.

46

Muoversi con attenzione

La prima cosa da fare quando ci si approccia agli investimenti in borsa, dopo averne compresa le pericolosità e la precarietà, è decidere quale sarà la nostra strategia di partenza. A questo servirà svolgere un'attenta analisi tecnica di ciò che ci troviamo davanti e del modo in cui intendiamo procedere. Questo procedimento, per quanto complesso possa apparire, è in realtà alla portata di chiunque voglia operare in borsa, grazie agli strumenti offerti dal trading online. Questo non significa, tuttavia, che chiunque può approcciarsi alle manovre della borsa con leggerezza e superficialità: ribadiamo, ancora una volta, l'imprevedibilità della borsa e la sua difficoltà di lettura. È giusto, nonchè più proficuo, approcciarsi alla borsa senza pretendere di comprenderne in anticipo gli andamenti con certezza assoluta e accettare invece che la possibilità di guadagno in questo contesto è ipotetica e mai certa a priori.

Continua la lettura
56

Visione d'insieme, visione reale

In base a quello che succede nel mondo, la nostra previsione di andamento può cambiare repentinamente nell'arco di qualche ora e passare da un valore positivo ad uno negativo in pochissimo tempo e viceversa. Senza dubbio, per muoversi in borsa, occorre avere abbastanza esperienza ed essere non poco informati sul contesto nel quale si vuole operare; sarà inoltre indispensabile orientare la nostra strategia con cautela in direzione dell'esatto mercato in cui abbiamo intenzione di muoverci. Per fare questo e per avere una visione d'insieme più omogenea e corretta, sarà necessario prendere in considerazione i movimenti della borsa da un certo lasso di tempo ad oggi; ipoteticamente possiamo parlare di due anni, mai meno. Ci renderemo così conto dell'andamento della borsa nel corso del tempo e dell'andamento che ha assunto nel momento in cui noi ci stiamo approcciando ad essa. Comprendere in quale fase ci troviamo è un requisito indispensabile per coglierne i movimenti futuri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciarsi suggestionare dalla possibilità di facili e rapidi guadagni, ma muoversi con cautela e consapevolezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Aziende e Imprese

Trading di opzioni binarie: cos'è e come funziona

Finanza Personale

Mercati valutari e analisi tecnica

Aziende e Imprese

Come aprire una pasticceria

Finanza Personale

I rischi degli investimenti finanziari

Richieste e Moduli

Come scrivere il prospetto degli investimenti

Finanza Personale

Come fare trading con le onde di Elliot

Lavoro e Carriera

Le regole fondamentali per un progetto di successo