Come prevedere i movimenti della borsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il concetto di capitale, nel mondo moderno, non è più esclusiva prerogativa degli economisti e, anzi, i suoi utilizzi, gli investimenti e le perdite, nonchè tutte le possibilità che ruota intorno ad esso, sono all'ordine del giorno. Questa guida si propone di spiegarvi come prevedere i movimenti della borsa, nel modo più semplice e sicuro possibile. Naturalmente ricordiamo che l'economia non è classificabile come scienza esatta, quindi le fluttuazioni ed i cambiamenti sono all'ordine del giorno. Infatti se pensiamo che i titoli azionari, in media, vengono comprati e venduti nel giro di pochi minuti, possiamo capire quanto instabile sia questo sistema. Tuttavia sono più d'uno i metodi utilizzabili per prevedere i movimenti della borsa e riuscire così ad utilizzarla a proprio vantaggio.

26

Occorrente

  • Giornali, Internet, Tv, Studi Personali, Informazione in generale
36

La borsa è un terreno imprevedibile

La prima cosa da chiarire è che la borsa è, per antonomasia, un investimento ad alto rischio. Il risultato delle azioni in borsa varia in funzione di diversi fattori e questo rende impossibile conoscere in anticipo il rendimento dei propri investimenti. Oggi ci troviamo in un particolare periodo nella storia della borsa in cui è particolarmente importante e difficile poter prevedere cosa succederà, ma se siamo costanti e meticolosi, vedremo che nonostante i periodi più particolari, l'analisi porta sempre i suoi frutti e offre dei parametri utilizzabili nel tempo.

46

Muoversi con attenzione

La prima cosa da fare quando ci si approccia agli investimenti in borsa, dopo averne compresa le pericolosità e la precarietà, è decidere quale sarà la nostra strategia di partenza. A questo servirà svolgere un'attenta analisi tecnica di ciò che ci troviamo davanti e del modo in cui intendiamo procedere. Questo procedimento, per quanto complesso possa apparire, è in realtà alla portata di chiunque voglia operare in borsa, grazie agli strumenti offerti dal trading online. Questo non significa, tuttavia, che chiunque può approcciarsi alle manovre della borsa con leggerezza e superficialità: ribadiamo, ancora una volta, l'imprevedibilità della borsa e la sua difficoltà di lettura. È giusto, nonchè più proficuo, approcciarsi alla borsa senza pretendere di comprenderne in anticipo gli andamenti con certezza assoluta e accettare invece che la possibilità di guadagno in questo contesto è ipotetica e mai certa a priori.

Continua la lettura
56

Visione d'insieme, visione reale

In base a quello che succede nel mondo, la nostra previsione di andamento può cambiare repentinamente nell'arco di qualche ora e passare da un valore positivo ad uno negativo in pochissimo tempo e viceversa. Senza dubbio, per muoversi in borsa, occorre avere abbastanza esperienza ed essere non poco informati sul contesto nel quale si vuole operare; sarà inoltre indispensabile orientare la nostra strategia con cautela in direzione dell'esatto mercato in cui abbiamo intenzione di muoverci. Per fare questo e per avere una visione d'insieme più omogenea e corretta, sarà necessario prendere in considerazione i movimenti della borsa da un certo lasso di tempo ad oggi; ipoteticamente possiamo parlare di due anni, mai meno. Ci renderemo così conto dell'andamento della borsa nel corso del tempo e dell'andamento che ha assunto nel momento in cui noi ci stiamo approcciando ad essa. Comprendere in quale fase ci troviamo è un requisito indispensabile per coglierne i movimenti futuri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciarsi suggestionare dalla possibilità di facili e rapidi guadagni, ma muoversi con cautela e consapevolezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

10 suggerimenti per ottenere risultati migliori in borsa

Finanza Personale

Come seguire la borsa in termpo reale

Finanza Personale

Come investire in borsa: le azioni

Finanza Personale

Come gestire gli investimenti in Borsa con Excel

Finanza Personale

Come funziona il mercato telematico della borsa

Finanza Personale

Come funzionano le quotazioni in borsa

Finanza Personale

Come leggere un grafico di Borsa Lineare

Finanza Personale

Come funzionano i dividendi in Borsa