Come presentare una richiesta di detrazioni fiscali per una multiproprietà

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte avrete sentito parlare di multiproprietà e con essa, della possibilità di richiedere detrazioni fiscali in virtù di interventi di miglioramento strutturale degli edifici? In questa guida ci occuperemo, in particolare, della cosiddetta multiproprietà immobiliare. Quel tipo di proprietà, cioè, che attribuisce a un soggetto il diritto ad usufruire di un alloggio per un determinato periodo dell'anno. Inoltre vi spiegheremo come presentare una richiesta di detrazioni fiscali per la multiproprietà.

26

Occorrente

  • Dichiarazione dei redditi
36

Innanzitutto va chiarito cosa si intende per multiproprietà. Essa è una pratica commerciale che si sottoscrive tramite un contratto che attribuisce a più soggetti la capacità di essere proprietari di uno o più immobili e di goderne a rotazione per periodi diversi dell'anno. Il Codice del Turismo sancisce l'esistenza di tre tipi di multiproprietà: immobiliare, azionaria e alberghiera. In questa guida porremo la nostra attenzione sulla multiproprietà del primo tipo, analizzando il rapporto tra essa e le detrazioni fiscali previste dalla legge. Come presentare una richiesta di detrazione fiscale per una multiproprietà? Questa è la domanda alla quale cercheremo ora di rispondere.

46

Va sottolineato che le detrazioni fiscali per una multiproprietà possono essere richieste prevalentemente quando si effettuano lavori edilizi o, in generale, di riqualificazione strutturale della proprietà. La normativa in vigore equipara la multiproprietà ad una seconda casa e anche il regime fiscale che ne consegue presenta caratteristiche molto simili a quello in vigore per le seconde abitazioni. Più nel dettaglio ricordiamo che chi si assume l'onere delle spese per una ristrutturazione edilizia può usufruire di alcune detrazioni che si esprimono in basi percentuali a seconda della tipologia di intervento effettuato. Per le multiproprietà si possono richiedere detrazioni anche per lavori di interventi anti sismici. Chiarita la normativa, veniamo ora a descrivere le operazione da compiere per presentare una richiesta di detrazione fiscale per una multiproprietà.

Continua la lettura
56

La richiesta va presentata all'Ufficio delle Entrate ed avviene attraverso la compilazione della denuncia dei redditi. Ciascuno dei soggetti titolari della multiproprietà dovrà dichiarare, nell'apposito riquadro del modulo della denuncia, se sono stati effettuati lavori edilizi o interventi per una miglioria della proprietà. Ovviamente va segnalato anche l'ammontare della spesa sostenuta. Ricordiamo che tale spesa, in percentuale, verrà restituita attraverso successive rate di tipo annuale. I lavori svolti all'interno di una multiproprietà vanno pagati tramite bonifico bancario. Questo affinché sussista tracciabilità della somma erogata. Gli adempimenti per i proprietari di una multiproprietà, in pratica, finiscono qui. Perché è stato soppresso l'obbligo di inviare, tramite comunicazione scritta alla stessa Agenzia delle Entrate, un'ulteriore comunicazione inerente i lavori svolti e l'ammontare delle spese. Ora basterà inviare i soli dati catastali dell'immobile. Ecco, in poche mosse, tutto ciò che è necessario fare per presentare una richiesta di detrazione fiscale per un bene immobile in multiproprietà.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggere attentamente le disposizioni dell'Agenzia delle Entrate in materia di multiproprietà e studiare bene la normativa vigente per questa tipologia di proprietà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come annullare un contratto di vendita di una multiproprietà

Case e Mutui

Come subaffittare una multiproprietà

Richieste e Moduli

Case e Mutui

Come acquistare casa in comproprietà

Finanza Personale

Come usufruire delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni

Richieste e Moduli

Guida alle detrazioni fiscali sulle donazioni alle Onlus

Finanza Personale

Come richiedere le detrazioni fiscali per lavori in condominio

Finanza Personale

Schermatura solare: regole per usufruire delle detrazioni fiscali