Come presentare una querela di falso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si subisce un torto o un reato, molti si rivolgono al proprio avvocato per chiedere la prassi da seguire. Ai sensi dell'articolo 221 cpc, per querela di falso si intende un atto di citazione presentabile in corso di causa in qualunque stato o in qualsiasi grado di giudizio. L'ente competente a riconoscere il falso è il Tribunale. Qui vengono accertate le dinamiche delle due parti e si può procedere successivamente alla denuncia vera e propria. In questa guida spiegherò come presentare in modo corretto una querela di falso con dei semplici suggerimenti che potranno essere utili in caso di bisogno.

26

Occorrente

  • documentazione comprovante il falso
  • documento di riconoscimento
36

Innanzitutto ricordate sempre che una querela deve contenere l'indicazione degli elementi e delle prove della falsità, in caso contrario la denuncia verrà annullata.
Si può presentare una querela di falso nel corso di una causa già attiva e in qualunque momento e grado, fino a che non sia presente una sentenza "passata in giudicato", ovvero fino a quando non sia scaduto il tempo per essere impugnata; in genere, si parla di sei mesi dalla data di pubblicazione. Se non vi è nessuna causa già in corso, allora potrete presentare una querela di falso in via principale come "attore", ovvero di tua iniziativa con una richiesta ufficiale per iscritto dell'intervento di un giudice (detta citazione).

46

Per prima cosa occorre presentarsi davanti ad un giudice in tribunale muniti di documento di riconoscimento e di denuncia per querela di falso. Se non avete la possibilità di recarvi personalmente potrete presentare la denuncia mediante una raccomandata avente ricevuta di ritorno, oppure tramite il vostro avvocato. Non c'è differenza se si tratta di causa già in corso o di presentazione di querela di falso in via principale, poiché sarete comunque interpellati dal giudice al fine di confermare la veridicità del contenuto. Se confermerete, la querela sarà presentata in udienza o in un'udienza successiva per essere esaminata.

Continua la lettura
56

In qualsiasi caso è buona norma rivolgervi ad un avvocato di fiducia per eliminare eventuali probelmi riguardanti la burocrazia e quindi accorciare i tempi di attesa. Quindi se si tratta di presentazione in corso di causa potrà essere il vostro avvocato di fiducia ad incaricarsene. Se, invece, volete presentarla in via principale o volete svolgere il tutto da soli, potete avvalervi di alcuni modelli che si possono trovare facilmente in rete, aggiungendo alcuni articoli del codice riguardanti l'argomento. Ovviamente sarà necessario modificare il contenuto per adattarlo al vostro specifico caso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato di fiducia che sappia muoversi nell'ambito giudiziario

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come presentare domanda di invalidità

Richieste e Moduli

Come presentare una lista civica

Richieste e Moduli

Come presentare osservazioni al PUC

Richieste e Moduli

Come presentare una richiesta di detrazioni fiscali per una multiproprietà

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per il riscatto della laurea

Richieste e Moduli

Qual è la procedura per presentare una richiesta di usucapione