Come presentare un ricorso per Cassazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, sulla base della normativa attualmente vigente, il ricorso per Cassazione è uno strumento legale che permette al soggetto di impugnare le sentenze pronunciate dai giudici in appello o in unico grado, caratterizzate da errore di diritto (non per sottoporre nuovamente alla Cassazione il merito della controversia, già decisa precedentemente). Il controllo suddetto dunque, è a tutti gli effetti un controllo di legittimità formale, che è finalizzato a verificare l'assenza di errori giudiziari ed una adeguata applicazione della normativa attualmente vigente. Se siete interessati a scoprire come sia possibile presentare un ricorso per Cassazione, seguite con attenzione i consigli di seguito.

24

Tenete conto innanzitutto, che il nostro codice di procedura civile (all'articolo 360), prevede la possibilità per un soggetto di diritto di impugnare una decisione con un tipico ricorso in Cassazione, esclusivamente per i seguenti motivi: per eventuali violazioni sulle norme di competenza, per violazione di norme giuridiche (compresa la non corretta applicazione delle stesse), per violazione dei contratti nazionali, per cause attinenti alla nullità del procedimento giudiziale e/o della sentenza (e altre cause importanti previste dalla legge).

34

Il ricorso per Cassazione inoltre, per essere presentato deve necessariamente rispettare alcuni requisiti di forma, tassativamente previsti dalla legge. Il ricorso deve innanzitutto contenere l'indicazione riassuntiva dei fatti posti a fondamento del ricorso, l'indicazione del provvedimento, degli atti e dei documenti processuali, l'eventuale ammissione al patrocinio gratuito, i motivi del ricorso (con l'indicazione delle norme su cui si basa il ricorso), la sottoscrizione di un assistente legale (munito peraltro di una procura speciale). Si tratta di elementi processuali che devono essere necessariamente indicati, a pena di inammissibilità del ricorso.

Continua la lettura
44

Concretamente il ricorso per Cassazione, si effettua depositando presso la cancelleria della corte di Cassazione la copia del provvedimento legale impugnato, la procura speciale suddetta, gli atti processuali su cui si basa il ricorso e l'eventuale ammissione al patrocinio gratuito (entro il termine di 20 giorni). Rivolgetevi dunque al vostro legale per effettuare tutti gli aspetti pratici e burocratici del caso (compresa la presentazione del ricorso, che dovrà essere effettuata direttamente dal vostro legale munito di procura).. Ricordate infine che il ricorrente, ha l'onere di chiedere alla cancelleria del giudice a quo di inviare alla cancelleria della Cassazione il relativo fascicolo d'ufficio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come si ricorre in Cassazione

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per un concorso pubblico

Richieste e Moduli

Come fare ricorso all'Anagrafe in caso di controversia sulla residenza

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per la rimozione dei sigilli su beni ereditari

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per mancato riconoscimento stato di invalidità

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per una multa in autotutela

Richieste e Moduli

Il ricorso per decreto ingiuntivo