Come presentare un ricorso alla Commissione Tributaria

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Commissione Tributaria è un organo giurisdizionale italiano istituito per risolvere le controversie in ambito tributario. Rivolgendosi a questo, i soggetti potranno ottenere una attenta revisione dell'ammontare di una cifra di denaro pretesa da un ente (ad avviso dei soggetti errata o non giustificata). L'articolo 18 del decreto legislativo 546/92 elenca in modo tassativo le condizioni e i presupposti fondamentali per inizializzare la richiesta, informando i soggetti che potranno ricorrere autonomamente se la cifra da contestare è superiore a circa 2.600 euro. In questa guida vi indicherò la procedura e come presentare un ricorso corretto alla Commissione Tributaria.

26

Normativa

Ricordate infine, che in base alla normativa vigente nel settore tributario, l'impugnazione degli atti dinanzi alla Commissione non potrà essere effettuata autonomamente qualora la cifra da contestare sia superiore ai 5 milioni delle vecchie lire, perché in quest'ultimo caso dovrete avvalervi dell'assistenza legale di un difensore abilitato a intervenire presso le Commissioni Tributarie (quest'ultimo potrà operare in questo ambito solo dopo aver ricevuto l'abilitazione all'incarico con atto pubblico).

36

Termini

Non trascurate il rispetto dei termini imposti dalla legge, generalmente questi sono leggibili sul documento (vi anticipo che al fine dell'efficacia della domanda dovrete rispettare il termine di 30 giorni che decorre dalla data di notifica dell'atto che desiderate impugnare). Successivamente sarà sufficiente inviare una copia dei documenti all'ente impositore (al fine di metterlo al corrente della procedura in corso) opponendo una marca da bollo.

Continua la lettura
46

Domanda

Dunque, entro 30 giorni dalla ricevuta comunicazione di rifiuto dell'ente impositore potete procedere a presentare la domanda, allegando a questa tutta la documentazione in forma fotocopiata (compresa la raccomandata dell'ente) con la relativa firma originale. Seguendo questo iter la segreteria della Commissione vi rilascerà un documento contenente il numero personale del ricorso (a quel punto dovrete semplicemente attendere che l'organo di legge, dopo aver esaminato la regolarità dei presupposti della domanda, vi invii la comunicazione formale del giorno di convocazione e per ultimo di fissazione dell'udienza). Prima di procedere al ricorso effettivo alla Commissione suddetta è fondamentale inviare all'ente impositore (tramite una raccomandata) la contestazione della pretesa di pagamento ricevuta o della cartella esattoriale. Solo nell'ipotesi in cui l'ente impositore respinga questa richiesta è necessario rivolgersi direttamente alla Commissione (sarebbe infatti prematuro rivolgersi all'organo di legge senza aver tentato una conciliazione con l'ente).

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare un ricorso per Cassazione

Richieste e Moduli

Multa per divieto di sosta: come e quando fare ricorso

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di rimborso dell'IRAP

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per mancato riconoscimento stato di invalidità

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per un concorso pubblico

Richieste e Moduli

Come fare ricorso all'Anagrafe in caso di controversia sulla residenza

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per la rimozione dei sigilli su beni ereditari

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per una multa in autotutela