Come presentare un progetto per ottenere fondi pubblici

Tramite: O2O 04/06/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete presentare un progetto e non sapete come fare avete trovato la guida che fa per voi! La guida infatti vi consentirà di predisporre un progetto di varie dimensioni seguendo dei semplici passi logici trasformando così la vostra idea in solida realtà. Iniziamo subito ad analizzare come presentare un progetto per ottenere fondi pubblici, ma anche privati.

27

Occorrente

  • Pc
  • Microsoft Word o Open Office Writer
  • Passione e pazienza
37

Ogni bona proposta progettuale che si rispetti, sia che riguardi la richiesta di un finanziamento ad enti pubblici, sia che venga posta ad enti privati, ha inizio con il presupposto di possedere una buona idea da concretizzare. Il primo passo è quello di prendere in mano un blocco notes ed abbozzare agli obiettivi che si vogliono raggiungere al fine di predisporre una buona proposta. Segnando tutti i punti chiave del vostro progetto potrete realizzare al meglio lo stesso e programmare gli obbiettivi in modo semplice e chiaro.

47

Visualizzando diversi siti internet ufficiali delle Amministrazioni pubbliche del proprio territorio di riferimento quali i Comuni, le Province, le Regioni o anche l'intera Unione Europea "ovviamente a seconda dell'entità del progetto che desiderate intraprendere" potrete conoscere tutte le opportunità di finanziamento. I bandi pubblici solitamente vengono pubblicati nello stesso periodo durante gli anni quindi risulterà utile, ai fini di una buona progettazione, controllare frequentemente i siti web alla ricerca del vostro bando di riferimento. Ricordate che è bene concentrarsi su bandi che effettivamente rispecchiano la personalità della vostra organizzazione o del gruppo da voi costituito (qualora si trattasse di una missione sociale) al fine di non rischiare di perdere tempo seguendo dei bandi che non coincidono con lo scopo della vostra organizzazione.

Continua la lettura
57

Il terzo passo consisterà nella formulazione della domanda di finanziamento. Molto spesso (almeno nel 50% di possibilità) in allegato al bando troverete la documentazione necessaria per redigere la vostra proposta che, in gergo, viene chiamata formulario. All'interno dello stesso dovrete rispondere in modo chiaro alle domande inerenti alla vostra organizzazione e al vostro progetto. Nel caso in cui il bando risultasse sprovvisto di tale documentazione dovrete essere voi a predisporre un documento, in carta libera, in cui scriverete il vostro percorso logico.

67

Completato il terzo passo avrete terminato la proposta progettuale. Avrete quindi bisogno di preparare tutta la modulistica e presentarla presso l'ente che ha bandito la selezione. Sarà quindi necessario aver preso nota del giorno di scadenza del bando e presentare per tempo tutta la documentazione. Una piccola avvertenza è quella di ricordare che è utile leggere e rileggere il bando o le eventuali FAQ presenti poiché essi molte volte costituiscono la risposta ai nostri interrogativi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E consigliabile evitare linguaggi, parole, periodi troppo complicati o di difficile comprensione. Il progetto per essere finanziato deve essere soprattutto chiaro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come usufruire dei Fondi Europei

Aziende e Imprese

Come raccogliere fondi per l'avvio di una startup

Aziende e Imprese

Come proporre un progetto nelle scuole

Aziende e Imprese

Come proporre un progetto di design

Aziende e Imprese

Come si utilizzano i fondi dei rischi e oneri

Aziende e Imprese

Come accedere ai fondi per l'imprenditoria femminile

Aziende e Imprese

Come presentare un'idea imprenditoriale

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di un progetto