Come presentare un progetto a un cliente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nel mondo del lavoro capita di frequente che un prodotto o un progetto venga accompagnato da una presentazione, in modo da illustrare nel migliore dei modi le qualità di ciò che si vuole vendere ad un cliente. Una buona presentazione, esplicativa e curata nei dettagli, è sinonimo di professionalità ed affidabilità, e rappresenta un buon investimento per ottenere l'approvazione dell'acquirente.
In questa vedremo proprio come presentare un progetto in maniera ottimale, con idee e consigli per raggiungere il successo.

26

Occorrente

  • Presentazione
  • Sicurezza di sé
36

Redigere la presentazione in modo professionale

Potremmo suddividere il processo di presentazione di un progetto in due fasi: realizzazione ed esposizione.
Redigere una presentazione è certamente il processo più lungo, ed è essenziale prendersi il giusto tempo per curarla al meglio. Essa deve racchiudere tutte le informazioni che il cliente dovrebbe sapere o che potrebbe chiedere, tra cui, in base al tipo di progetto: funzionalità, tempistiche, obiettivi, costi, rendimento, proiezioni future ed eventuali disagi. Stabilire uno schema procedurale è una buona idea per iniziare, quindi bisogna decidere l'ordine in cui presentare i vari argomenti, iniziando con un'introduzione generale ad effetto, e poi passare alla realizzazione vera e propria.
Mentre si redige una presentazione, è molto importante non dilungarsi troppo, ma allo stesso fornire tutte le spiegazioni che servono. È altresì essenziale dare una buona impressione all'interlocutore, e quindi conviene accompagnare la presentazione con immagini, approfondimenti, rendering 3D e tutto ciò che può servire a renderla più completa e professionale, spendendo anche qualcosina in più se necessario.

46

Affinare la presentazione in base al cliente

Generalmente non si deve presentare un prodotto che semplicemente funziona, ma bisogna suscitare l'interesse del cliente per ottenerne l'apprezzamento. Serve a questo punto affinare la propria presentazione in relazione a chi andremo a rivolgerci.
Se esiste un committente, è opportuno analizzare punto per punto tutte le sue richieste e verificare che vengano soddisfatte nella nostra proposta di lavoro, o in caso contrario motivare le modifiche apportate.

Se invece si vuole proporre un progetto personale a degli sponsor o a dei potenziali clienti, occorre renderlo adatto al soggetto a cui andiamo a proporlo, creando una presentazione personalizzata a seconda dei casi. Evidenziare i possibili vantaggi per lo specifico cliente, come ad esempio il ritorno di immagine o l'affinità del progetto con le idee o le politiche dell'azienda, sono un buon modo per presentare il proprio progetto, restando sempre aperti ad eventuali richieste.

Continua la lettura
56

Presentare il proprio progetto

La presentazione va innanzitutto studiata bene prima d'essere esposta, e come detto in precedenza adattarla, quando serve, ad ogni cliente in maniera ottimale, quindi pensando ad ogni possibile domanda o richiesta che l'interlocutore possa fare, e di conseguenza studiarsi anche eventuali risposte e spiegazioni. Soprattutto se bisogna presentare un inconveniente o un difetto del progetto, è buona idea studiarsi bene come dirlo.
Non tutti dispongono di un forte carisma, il che in queste situazioni aiuta notevolmente, tuttavia è bene essere molto sicuri di sé quando si andrà a presentare la propria idea: trasudare convinzione e professionalità sono ottimi incentivi per convincere un cliente. Proseguendo con l'esposizione, se tutto prosegue bene la tensione svanirà man mano, e per evitare di perdere tempo inutile, se il cliente sembra già convinto prima della fine, basta sintetizzare il resto del discorso e concludere l'affare. Se invece la controparte sembra poco incline ad approvare il progetto, è fondamentale non perdere la sicurezza in sé e proseguire in maniera professionale, chiedendo eventualmente se sono necessarie modifiche o miglioramenti.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come gestire un cliente arrabbiato o insoddisfatto

Lavoro e Carriera

Come presentarti a un cliente

Lavoro e Carriera

5 regole per il calcolo del costo di un progetto

Lavoro e Carriera

Le regole fondamentali per un progetto di successo

Lavoro e Carriera

Come redigere un contratto a progetto

Lavoro e Carriera

Contratto a progetto: come dare le dimissioni

Lavoro e Carriera

Come stilare un progetto socio-sanitario

Lavoro e Carriera

Come proporre un progetto e farsi finanziare online con il crowdfunding