Come presentare un piano formativo aziendale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La formazione aziendale consente di migliorare le proprie competenze e prepararsi in modo tale da essere in grado di soddisfare le esigenze dell'azienda. Le competenze in questione dipendono da una serie di fattori quali, ad esempio, i cambiamenti della strategia organizzativa e i processi tecnologici. Per poter soddisfare le esigenze aziendali, tenersi al passo con i tempi e far fronte agli investimenti economici necessari alla formazione si può richiedere un finanziamento attraverso la presentazione di un piano formativo, ossia un programma nel cui progetto sono comprese le attività ed il preventivo dei costi da sostenere per poterlo realizzare. Inoltre, è necessario essere in possesso di un 'accordo firmato dai rappresentanti delle parti sociali aziendali e territoriali. Vedremo, in questa guida, come fare a presentare un piano formativo aziendale.

24

Il piano formativo

Per poter soddisfare le esigenze aziendali, tenersi al passo con i tempi e far fronte agli investimenti economici necessari alla formazione si può richiedere un finanziamento attraverso la presentazione di un piano formativo, ossia un programma nel cui progetto sono comprese le attività ed il preventivo dei costi da sostenere per poterlo realizzare. Inoltre, è necessario essere in possesso di un 'accordo firmato dai rappresentanti delle parti sociali aziendali e territoriali. Il piano formativo ha una durata massima di 12 mesi; al suo interno è possibile coinvolgere più aziende. Il finanziamento può essere erogato, però, solo se l'azienda è in grado di finanziare almeno un terzo del costo complessivo per la realizzazione del progetto. Se questo non fosse possibile, il progetto formativo dovrà essere svolto totalmente in orario di lavoro. Un piano formativo, in qualsiasi momento dell'anno, per poter essere attuato deve passare attraverso il Sistema Informatico del Fondo, che necessita di obbligatoria registrazione. Successivamente andranno indicati anche i dati anagrafici dell'azienda.

34

L'accesso al Sistema Informatico del Fondo

Una volta effettuata la registrazione, il Sistema Informatico invia una e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica per comunicarci che la registrazione è andata a buon fine. In un secondo momento ci vengono inviati, in busta sigillata, nome utente e password per effettuare il primo accesso. Le password non utilizzate per sei mesi vengono automaticamente disabilitate per ragioni di sicurezza. Appena abbiamo ricevuto i dati per l'accesso possiamo entrare nel Sistema Informatico; il seguente passaggio va effettuato completando la relativa sezione anagrafica.

Continua la lettura
44

Ultimare i lavori

A questo punto dobbiamo: attivare il piano, presentarlo, monitorarlo e rendicontarlo. Esso deve essere stampato, firmato e custodito in azienda, per eventuali controlli da parte del Ministero del Lavoro. In fine, il piano formativo viene sottoposto al controllo del revisore dei conti. Il rendiconto va inviato sempre in originale con copia cartacea o tramite Posta Elettronica Certificata. Se l'azienda riceve un sollecito di integrazione della documentazione e non provvede a farlo entro trenta giorni il piano viene annullato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Che cos'è il welfare aziendale

Aziende e Imprese

Come ricostruire l'albero dei problemi in un progetto aziendale

Aziende e Imprese

Come scrivere una biografia aziendale

Aziende e Imprese

Come pianificare un evento aziendale

Aziende e Imprese

Come superare una crisi aziendale

Aziende e Imprese

L'importanza del welfare aziendale nell'impresa moderna

Aziende e Imprese

Come intestare un'auto aziendale

Aziende e Imprese

Come organizzare una cena aziendale