Come presentare un'idea imprenditoriale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un'idea imprenditoriale è il punto di partenza per creare un'azienda di successo. C'è chi ha fatto la sua fortuna grazie ad una semplice idea, che poi è riuscito a sviluppare nella maniera migliore per generare quanto più profitto possibile. Proprio per questo oggi vogliamo darvi alcuni semplici consigli su come presentare un'idea imprenditoriale al meglio, così da lascia a bocca aperta i futuri investitori.

28

Creare un valore aggiunto

Il primissimo passo che dobbiamo rispettare è pensare se la nostra idea possa generare un valore aggiunto su lungo termine. Quindi valutare correttamente i margini di costo dovuti ad eventuali spese di mantenimento, di strumentazione o di stoccaggio.

38

Fare un business plan

Per presentare un'idea imprenditoriale c'è bisogno di superare un primo grande ostacolo, quale, scrivere il business plan da presentare agli investitori. Il business plan è l'elemento che vi permetterà di distinguervi dai vostri potenziali concorrenti agli occhi degli investitori che dovranno preferire un progetto imprenditoriale ad un altro. Presentare un buon piano di impresa è un po' come presentarsi ad un colloquio di lavoro con la giusta dose di entusiasmo e voglia di fare, sicuri delle proprie capacità. Presentare un pessimo documento, invece, non potrà che far finire il vostro ambizioso progetto, se va bene, sullo uno scaffale di un qualche ufficio, magari a prender polvere per i prossimi anni.

Continua la lettura
48

Crearsi un marchio e un logo

La redazione del business plan si avvale di tutte le credenziali fondamentali che tutte le aziende e relative attività svolte, devono contenere, ad esempio, i segni distintivi quali nome, il marchio-logo, i luoghi dove l'attività verrà svolta e la tipologia di società che si andrà a costituire nell'esercizio dell'attività. Nelle pagine successive, ovviamente, avviene l'ardua impresa, cioè quella di descrivere in maniera dettagliata l'attività da svolgere e i relativi processi utilizzati con un conto economico ipotizzato sulle uscite e le aspettative di entrata.

58

Garantire i valori d'impresa

Altra sezione importante del business plan, assolutamente necessaria per poter presentare un'idea imprenditoriale è garantire i valori d'impresa. Vale a dire, indicare quali sono i valori che ispirano la vostra azione, se credete in un progresso eco sostenibile, credete in un migliore sfruttamento delle tecnologie già esistenti.

68

Pubblicizzarsi sui social

I social sono diventati ormai uno strumento di pubblicizzazione davvero efficace, vista l'alta mole di utenti che ne usufruiscono. Crearsi pagine Facebook, profili LinkedIn o anche un profilo strettamente collegato alla propria impresa futura garantirà un grande indice di visibilità per eventuali investitori che vogliono puntare tutto sulla nostra idea.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come presentare un progetto

Aziende e Imprese

Come raccogliere fondi per l'avvio di una startup

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di articoli per la pesca

Aziende e Imprese

Come aprire un'azienda agricola in 10 mosse

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di Fabbricazione Di Carta E Cartone

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di vendita saponi

Aziende e Imprese

Come aprire un'edicola

Aziende e Imprese

Come Calcolare Il Ros