Come presentare sollecito di una pratica al Registro Imprese

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Dopo aver presentato al Registro delle Imprese una pratica riguardante le aziende artigiane, il repertorio delle notizie economiche e amministrative ovvero R. E. A., il deposito di bilanci ed alle attività regolate, può rendersi necessario richiedere un sollecito finalizzato ad accelerare la procedura della pratica. Vediamo, con questa guida, come presentare on line sollecito di una pratica al Registro Imprese.

212

Per usufruire di questo servizio, dovrai rivolgerti alla Camera di Commercio di competenza accedendo al loro sito come ad esempio, nel caso della Camera di Commercio di Milano al seguente indirizzo: www. Servizionline. Ml. Camcom. It. Se risulti già registrato non dovrai fare altro che effettuare il login, altrimenti sarà necessario che tu faccia la tua registrazione indicando il tuo indirizzo e-mail, la tua password ed i tuoi dati anagrafici. Potrai anche effettuare il tuo accesso usando la carta nazionale dei servizi meglio conosciuta come CNS. Questo documento è un vero e proprio certificato di autenticazione che può essere racchiuso nella smar car, utilizzabile solo se possiedi un adeguato lettore o un token usb o meglio una chiavetta Usb collegabile al pc. Se opti per una di queste due soluzione, dovrai accedere al sito della Camera di Commercio cliccando su "accesso tramite CNS".

312

Tieni presente che la tua richiesta di sollecito potrà essere depositata entro determinati termini ovvero a partire dal secondo giorno dopo l'invio della domanda per le richieste di costruzioni, di scissioni e fusioni; dal sesto giorno dopo la trasmissione quando si tratta di denunce Rea, di iscrizioni, di cancellazioni o di modifiche di attività artigianale; a partire dall'undicesimo giorno dopo la richiesta d'istanza per le pratiche di attività regolate come quelle di autoriparazioni, di impiantistica, di attività di agenti di commercio e quant'altro; dal trentunesimo giorno dopo l'inoltro delle pretesa inerente l'invio dei bilanci.

Continua la lettura
412

Una volta che sarai stato identificato ed avrai avuto l'autorizzazione ad accedere, dovrai prima cliccare sulla scritta "solleciti pratiche Registro Imprese" e poi su "nuovo sollecito". Ti apparirà sullo schermo un modulo predisposto che dovrai compilare con i dati identificativi della tua pratica, in particolare dovrai indicare il protocollo attribuito al tuo documento, il suo codice, la data in cui hai depositato la tua istanza, il tuo codice fiscale personale o quello della tua azienda e gli eventuali dati REA.

512

Dovrai quindi completare il tuo schema specificando sia il tipo d'ufficio della Camera di Commercio a cui è indirizzato e, pertanto, competente a valutare il tuo incitamento che la tipologia della pratica ovvero se si tratta di scissione, fusione, costituzione, di bilancio o di attività regolate.

612

Prima di procedere all'invio della tua domanda, rammenta di salvare i dati. Poi, cliccando sul tasto "procedi" potrai scegliere tra inviare alla Camera di Commercio in modo automatico la tua domanda e al, contempo, protocollarla, oppure potrai decidere cliccare su "visualizza domanda" con lo scopo di scaricare la tua istanza in PDF su cui risulterà il regolar invio della tua sollecitazione.

712

Se, invece, preferisci bloccare la tua richiesta, dovrai semplicemente cliccare sulla scritta, a destra del menù, "Annulla", in questo caso potrai cambiare tutte le informazioni che hai indicato durante la compilazione con altri dati oppure attivare una nuova istanza.

812

Terminata la proceduta di invio, riceverai un'e-mail di conferma di avvenuto inoltro. Nella posta elettronica vedrai riportato il numero di protocollo della tua nuova pratica e tutti i dati che hai indicato nel sollecito. Ti raccomando, controlla che non ci siano errori, stampane una copia e conservala con cura.

912

Per avere la totale certezza che la tua pretesa proceda per il meglio, ti suggerisco di controllarla cliccando sul menù alla voce "Elenco richiesta". In questo modo, avrai la possibilità di tenere sotto occhio l'andamento della tua pratica, la data della sua presa in carico, il suo codice identificativo ed il numero di protocollo. Questi dati, ti potranno servire nell'eventualità che tu decida, non prima di tre giorni dalla data del tuo sollecito, di ripresentare un nuovo aggiornamento alla tua sollecitazione.

1012

Ti informo che puoi usufruire anche di un'assistenza telefonica per facilitarti la compilazione della modulistica del sollecito. Ti basterà contattare il call center, il cui numero è disponibile sul sito della Camera di Commercio della tua zona, oppure comporre il numero verde indicato sulla stessa pagina web e seguire la voce guida di un risponditore automatico attivo 24 ore su 24 sette giorni su sette.

1112

Non dimenticare che puoi anche recarti direttamente presso lo sportello dell'URP, Ufficio di relazione con il pubblico della Camera di Commercio della tua zona, sia per avere informazioni relative a come redigere un sollecito che la documentazione cartacea necessaria per richiederlo senza ricorrere al servizio online.

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservare copia della richiesta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come ottenere il certificato di iscrizione al registro imprese

Richieste e Moduli

Come scrivere una lettera di sollecito

Richieste e Moduli

Come fare un sollecito per la disoccupazione

Richieste e Moduli

Come redigere la lettera di sollecito per rilascio Certificazione Unica

Richieste e Moduli

Come compilare il registro carico e scarico dei rifiuti

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come redigere il registro di anagrafe condominiale

Richieste e Moduli