Tramite: O2O 20/07/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte anche il fisco sbaglia a calcolare i tributi ed è utile avere una guida pratica per sapere come presentare richiesta di rimborso all'Agenzia delle Entrate mediante i due metodi previsti e cioè tramite la dichiarazione dei redditi o con una domanda specifica. A seconda del tipo di rimborso le modalità di domanda sono diverse, così come quelle di accredito.

27

Occorrente

  • Documenti che attestino i versamenti
  • Modello 730, Unico o pensione
  • Richiesta in carta semplice
37

I lavoratori dipendenti e i pensionati possono chiedere il rimborso mediante il modello 730 direttamente al proprio datore di lavoro o all'ente che eroga la pensione. Dal 2014 si possono usare i rimborsi come accredito per il pagamento delle tasse in compensazione che si possono versare con il modello F24. Se ci si accorge che il rimborso non è stato fatto, bisogna rivolgersi all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate situato nella provincia di residenza, allegando una certificazione del datore di lavoro o dell'ente pensionistico. I lavoratori che usano il modello Unico devono richiedere il rimborso nel riquadro RX o riportare in compensazione il credito per l'anno successivo o per il pagamento di altri tributi.

47

Per chiedere un rimborso mediante un'istanza, bisogna tenere in considerazione che dopo un certo tempo scadono i tempi utili e il diritto al risarcimento decade. Per le imposte dirette il tempo massimo di richiesta di rimborso è di 36 mesi, per le ritenute delle pubbliche amministrazioni, i sostituti d'imposta e i versamenti diretti alle imposte sui redditi, il tempo è di 48 mesi. La richiesta va presentata in carta semplice presso un ufficio dell' Agenzia delle Entrate che si trovi nella provincia di residenza del contribuente o dove è stato registrato l'atto. Nell?istanza devono essere spiegati i motivi per i quali si chiede il rimborso e vanno allegate le ricevute di versamento o le certificazioni dei versamenti eccedenti. Se la domanda viene respinta, trascorsi 60 giorni si può presentare ricorso e se passano 90 giorni senza nessuna comunicazione dell?Agenzia delle Entrate si intende rifiutata. In questo caso ci si può rivolgere alla commissione tributaria entro il termine di prescrizione, che solitamente è di 10 anni.

Continua la lettura
57

I rimborsi vengono pagati tramite accredito sul conto corrente bancario o postale intestato a chi farà richiesta. Per importi fino a 999,99 euro si può andare direttamente presso un ufficio dell'agenzia ed essere pagati in contanti, purché munite di documento di identità o di delega firmata. Per rimborsi fino a 51.645,69 bisogna necessariamente comunicare le coordinate di un conto corrente bancario, altrimenti viene emesso un vaglia dalla Banca d'Italia. Per importi superiori è previsto esclusivamente l'accredito tramite conto corrente bancario o postale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come ottenere le ricevute documenti telematici Agenzia delle Entrate

Finanza Personale

Come Rispondere A Una Comunicazione Di Irregolarità Dell'Agenzia Delle Entrate

Finanza Personale

Come chiedere il rimborso dell´IVA a credito

Finanza Personale

Come richiedere il rimborso 730 senza sostituto d'imposta

Finanza Personale

Come calcolare il rimborso Irpef dal Cud

Finanza Personale

Come recuperare le tasse di una ritenuta d'acconto

Finanza Personale

Come Richiedere Il Rimborso Di Imposte Versate In Eccesso

Finanza Personale

Come rettificare o integrare il Modello Unico