Come presentare richiesta di permesso di soggiorno
Introduzione
Il permesso di soggiorno è un documento in alcuni casi obbligatorio, rilasciato dalle autorità competenti per autorizzare l'ingresso e il soggiorno di determinati soggetti all'interno del territorio italiano. La normativa attualmente vigente in Italia prevede infatti l'obbligo di richiedere il permesso di soggiorno per i soggetti stranieri e per i cittadini di paesi extraeuropei, al fine di assicurare l'ordine e il controllo degli stranieri all'interno dello Stato italiano. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme cos'è il permesso di soggiorno e come presentare la richiesta, segui con attenzione questa guida per avere ulteriori informazioni sull'argomento.
Occorrente
- Richiesta verbale all'ufficio immigrazione, entro 8 giorni dall'ingresso in Italia
I soggetti obbligati a richiedere il permesso di soggiorno
Tieni conto che non tutti gli stranieri sono costretti a richiedere il permesso di soggiorno, i cittadini appartenenti ad alcuni paesi dell'UE possono infatti entrare in Italia e soggiornarvi liberamente per un periodo massimo di 90 giorni senza essere costretti a richiedere il visto. Il cittadino straniero invece, è tenuto a richiedere e a portare con se il permesso di soggiorno per tutto il periodo in cui soggiorna in Italia. Quest'ultimo dunque deve essere richiesto dai cittadini dei paesi extraeuropei e naturalmente dagli apolidi (con questo termine ci si riferisce alle persone prive di qualsiasi cittadinanza). I cittadini europei viceversa possono entrare in Italia senza visto o passaporto, trattandosi di cittadini facenti parte dell'Unione europea (sulla base degli accordi dell'Italia con l'Unione, è previsto un regime speciale).
I diritti derivanti dal permesso di soggiorno
L'ottenimento del permesso di soggiorno consente al titolare di conseguire i diritti indicati nel titolo stesso, ovvero l'iscrizione nelle liste anagrafiche, il rilascio di una carta d'identità e del codice fiscale, la possibilità di aprire un conto corrente o postale in Italia e altri diritti indicati sul certificato cartaceo.
La presentazione della richiesta di soggiorno
Per richiedere il permesso di soggiorno l'interessato dovrà fare un'apposita richiesta presso l'ufficio immigrazione di una questura del luogo. Chi soggiorna per la prima volta in Italia dunque, ha un periodo massimo di 8 giorni per richiedere il permesso di soggiorno, pena il pagamento di una sanzione amministrativa piuttosto elevata (e sempre superiore a 2000 euro). Per ottenere questo documento sarà necessario presentare il modulo di richiesta completato in tutti i suoi campi, accompagnato dal passaporto o altro documento equivalente, sarà necessario aggiungere 4 foto formato tessera ed effettuare il versamento di un contributo economico che varia dagli 80 euro ai 200, in base al luogo. In seguito alla richiesta peraltro, allo straniero verrà imposto il rilevamento delle impronte digitali.
La comunicazione della propria presenza al questore
Tieni conto che in base alla normativa attualmente vigente in Italia (legge n. 161 del 2014), gli stranieri titolari di un permesso di soggiorno devono comunque effettuare una comunicazione della loro presenza sul territorio al questore, pur avendo effettuato la richiesta del permesso di soggiorno. L'omissione di questa formalità comporta l'applicazione di una sanzione pecuniaria, dai 103 ai 309 euro. In seguito a questa comunicazione verrà rilasciata una ricevuta di soggiorno.