Come presentare reclamo all'isvap contro un'assicurazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

L'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo (ISVAP) possiede una sua autonomia di gestione, di contabilità e finanziaria.
Le proprie funzioni essenziali sono quelle di:
- vigilare sulla stabilità e sull'esatto funzionamento del mercato delle assicurazioni;
- tutelare ogni consumatore.
A partire dal primo giorno dell'anno 2013, però, l'ISVAP ha trasferito tutti i suoi poteri all'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS): nella presente dettagliata e pratica guida da andare a leggere con molta attenzione nei passaggi susseguenti, vi spiegherò bene come bisogna presentare un reclamo a questa autorità amministrativa indipendente contro un'assicurazione.

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Occorrente

  • Lettera di reclamo all'IVASS
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Il reclamo all'IVASS contro un'assicurazione potrà essere presentato nei casi di mancata osservanza delle norme giuridiche del "Codice delle Assicurazioni", da parte della compagnia di assicurazione ed eventualmente dei periti assicurativi.
Innanzitutto, esso dovrà essere inviato all'impresa assicurativa, la quale ha l'obbligo di rispondere entro 45 giorni, in modo da non incorrerà in sanzioni da parte dell'IVASS: qualora la società di assicurazione non fornisce la risposta o ne dà una non soddisfacente, sarà possibile rivolgersi a tale autorità amministrativa indipendente.
Dopodichè, quest'ultima avvierà un'istruttoria con comunicazione all'utente entro 90 giorni e rilascerà l'esito finale del reclamo entro 120 giorni: qualora l'IVASS dovesse riscontrare una violazione delle norme giuridiche da parte dell'impresa assicurativa vigilata, essa attuerà una sanzione pecuniaria o disciplinare.

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Sulla lettera che bisognerà inviare alla compagnia di assicurazione, si dovrà scrivere:
- la denominazione della stessa, l'ufficio reclami, l'indirizzo completo e il numero di fax (in alto a destra);
- la dicitura "Reclamo relativo a: polizza n° ....... E/o sinistro n° ....... Del ....... Relativo al prodotto (assicurazione malattia, infortuni, RC Auto, ecc.), assicurato/contraente ....... Persona e/o veicolo danneggiato ......." (nella prima riga);
- la frase "Il sottoscritto ........... (nome, cognome, domicilio e recapito telefonico) reclama quanto segue ..........." (nel secondo rigo);
- "In base a quanto detto, chiedo alla compagnia di assicurazione in indirizzo di ....... …" (nella terza riga);
- "Si allega ........... (fornire la documentazione utile per esercitare le proprie ragioni)";
- "Si resta in attesa di risposta entro 45 giorni dal ricevimento della presente";
- la data e la firma.

Continua la lettura
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La lettera che occorrerà spedire all'IVASS nel caso in cui la società assicurativa non fornisca la risposta entro 45 giorni oppure dia un riscontro non soddisfacente il cliente è abbastanza simile alla precedente: precisamente, sarà necessario soltanto modificare l'intestazione, indicare contro chi si presenta il reclamo (impresa di assicurazione o perito assicurativo) e specificare che quest'ultimo è già stato inviato.
Come modello alternativo, in alto a sinistra, si potranno scrivere i dati personali completi (in alto a sinistra) e spiegare che l'azienda assicurativa non ha dato la risposta o ne ha fornita una inadeguata (nel corpo della lettera).

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