Come presentare osservazioni al PUC
Introduzione
Il territorio italiano è gestito attraverso una regolamentazione attuata del PUC (Piano Urbanistico Territoriale) e dal PRG (Piano Regolatore Generale). Il PUC è una creazione più recente rispetto al PRG, ed è esattamente una vera e propria rielaborazione di ciò che un tempo veniva chiamato piano regolatore generale. Il PUC viene redatto da tecnici specializzati nel settore della pianificazione urbanistica. Qualunque cittadino o tecnico può, se lo ritiene opportuno, presentare osservazioni al PUC.
Ma vediamo come presentare correttamente, osservazioni al PUC e qual è la procedura esatta.
Occorrente
- Moduli - motivazione
Il PUC viene aggiornato e redatto da tecnici oppurtunamente specializzati in pianificazione urbanistica
Il PUC viene aggiornato e redatto da tecnici, opportunamente specializzati in pianificazione urbanistica.
Tale personale tecnico comprende architetti, geometri, geologi, avvocati, nonché ogni singolo cittadino. Chiunque può richiedere e ritirare presso L'URP o il SUAP del proprio comune in oggetto, la copia relativa del PUC. Questo permette di venire a conoscenza in dettaglio di tutto ciò che concerne il territorio dal punto di vista dell'edificabilità presente ma anche futura. Le norme sono suddivise in urbanistiche generali e urbanistiche del settore, le norme di congruenza e quelle paesaggistiche. Queste ultime sono molto importanti per capire se un progetto è in linea con la parte riguardante le specifiche fisiche di un luogo.
Il PUC durante il periodo di salvaguardia subisce modifiche e rivisitazioni
In alcuni casi le normative del PUC e del PRG non risultano allineate, nello specifico, si prenderà come riferimento la normativa meno permissiva tra le due. Durante il periodo denominato "di salvaguardia" il PUC subisce modifiche e rivisitazioni, infine viene approvato dalla regione di appartenenza e dai comuni. Nel periodo di rivisitazione e modifica del Piano Urbanistico Comunale si può presentare osservazioni allo stesso.
I tecnici ed i cittadini potranno presentare osservazioni al PUC contestando eventuali norme o parti di esse
I tecnici ed i cittadini, potranno presentare osservazioni al PUC contestando eventuali norme o parti di esse e potranno chiedere anche degli emendamenti se questi sono richiesti dalla comunità.
L'osservazione al PUC verrà effettuata attraverso dei moduli in cui verranno scritte le motivazioni, i dati anagrafici e fiscali, la località in oggetto, il comune di appartenenza, le irregolarità riscontrate e le modifiche proposte. I moduli compilati andranno indirizzati al Consiglio Comunale il quale potrà a sua discrezione prenderli in considerazione, o ignorarli, non essendo, in alcun modo, vincolato ad osservarli. Le osservazioni al PUC vanno inoltrate, precedentemente al periodo di approvazione da parte dei comuni e non successivamente.
Consigli
- Compilare i moduli accuratamente