Come presentare l'autocertificazione del reddito ai fini sanitari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le spese sanitarie sono abbastanza alte ma anche necessarie all'interno di ogni famiglia.
Per fortuna la sanità italiana è pubblica pertanto permette a tutti di accedere ai servizi sanitari.
Da svariati anni lo Stato ha cominciato a chiedere ai cittadini di partecipare alla spesa pubblica pagando il ticket.
L'autocertificazione non è prevista per persone esenti totali.
Per tutte le famiglie che versano in una situazione disagiata dal punto di vista economico è possibile richiedere l'esenzione del ticket ed altri pagamenti.
Per tale motivo è bene essere in regola ed aggiornati con la documentazione reddituale.
Vediamo quindi insieme come presentare correttamente l'autocertificazione del reddito ai fini sanitari.

27

Occorrente

  • cud
  • modello 730
  • modello Unico
  • carta d'identità
  • stato di famiglia
  • tessera sanitaria
37

L'autocertificazione a fini sanitari deve essere presentata da ogni componente del nucleo familiare maggiorenne e non fiscalmente a carico.
Se nel tuo nucleo familiare c'è qualcuno che ha un reddito lordo annuo non superiore a 2.840,51, dovrà essere considerato familiare a carico dal punto di vista fiscale.
Nell'autocertificazione dovrai dichiarare di appartenere ad un nucleo familiare individuato dalla comune residenza anagrafica oltre che dai vincoli di parentela, dichiarando inoltre il reddito lordo del nucleo familiare, ovvero la somma di tutti i redditi dei componenti della famiglia, al lordo degli oneri deducibili.
Il reddito è indicato:
- nei modelli: CUD parte B punto 1;
- Modello 730 alla voce "Reddito complessivo" rigo 11;
- Modello Unico alla voce "Reddito complessivo" rigo RN1.

47

Nell'autocertificazione devi anche dichiarare che ti impegni a comunicare tempestivamente ogni variazione reddituale del nucleo familiare in questione.
Le fasce reddituali che le Regioni mettono a disposizione sono tre:
- Prima fascia: fino a 36.152 euro;
- Seconda fascia: da 36.1253 a 70.000 euro;
- Terza fascia: da 70.001 a 100.000 euro.
Oltre tale limite di reddito (100.000) non è più necessario presentare l'autocertificazione perché non si ha diritto ad alcuna agevolazione fiscale e verrà applicato il ticket massimo previsto.

Continua la lettura
57

I dati compilati nell' autocertificazione verranno registrati all'anagrafe sanitaria con il relativo codice (riportato su ogni impegnativa o ricetta) di fascia di reddito.
I moduli sono reperibili non solo nelle Sedi del Servizio Sanitario ma anche nelle farmacie, ambulatori, Caaf, altri patronati o scaricato via internet.
Per quest' ultima (on line) una copia con allegato documento d'identità, potrà essere inviata via posta, con raccomandata (A. R), via fax o con posta certificata agli indirizzi dell' ASL di residenza.

67

Prima di firmare l'autocertificazione, ricordati di dare il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell'art.13 del decreto Lgs. N°196/2003.
I dati reddituali dichiarati sono soggetti a controlli ai sensi del DPR 445/2000 e in caso di dichiarazioni mendaci si è perseguibili penalmente con ammenda amministrativa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Alcune Regioni hanno predisposto dei modelli. Informati presso l'Asl.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come calcolare il reddito d'esercizio

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di articoli ortopedici e sanitari

Aziende e Imprese

Aziende e Imprese

Come presentare un progetto per ottenere fondi pubblici

Aziende e Imprese

Come presentare un progetto

Aziende e Imprese

Come presentare un'idea imprenditoriale

Aziende e Imprese

Come presentare un piano formativo aziendale

Aziende e Imprese

Come E Quando Presentare La Comunicazione Per Dichiarazioni Di Intento Ricevute