Come presentare la propria opera a un editore

Tramite: O2O 03/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Hai un romanzo, un racconto oppure una raccolta di poesie nel cassetto? Vuoi contattare un editore ma non sai come fare? Hai ricevuto pareri positivi da amici e parenti ma ne vuoi uno professionale? Vuoi sapere come scegliere l'editore a cui inviare l'opera? Scrivi per passione ma ti piacerebbe farne una professione? Presto con i nostri consigli sarai pronto per presentare la tua opera.

27

Occorrente

  • un manoscritto e tanta pazienza
37

Molte sono le persone che hanno nel cassetto un manoscritto e vorrebbero proporlo ad un editore, ma non hanno idea di come farlo. Cerchiamo quindi di capire come bisogna muoversi. Per prima cosa, dobbiamo fare una cernita tra i vari editori e vedere quelli che possono essere interessati al nostro genere e/o all'argomento del nostro lavoro. Oggi, con l'ausilio di internet, è diventato più facile reperire informazioni sulle case editrici e sui loro prodotti editoriali.
Infatti, sono molti quelli che inseriscono nel sito anche una serie di linee guida per inviare loro manoscritti da visionare. Capita quindi non di rado che vengano specificati criteri essenziali quali, ad esempio il genere a cui sono interessati. Il manoscritto può essere inviato per posta elettronica oppure per posta tradizionale (in questo caso difficilmente ci verrà restituito).
Dobbiamo corredare il manoscritto con i nostri dati personali, recapiti, un breve curriculum letterario (se lo possediamo), una sinossi (riassunto) del contenuto della nostra opera e il testo dell'opera stessa.

47

Poiché l'opera è frutto del nostro ingegno, è bene tutelarsi registrando l'opera presso l'ufficio statale preposto a tale scopo in modo da scongiurare eventuali danni che potrebbero sorgere qualora il nostro lavoro cadesse nelle mani di persone scorrette e disoneste le quali, potrebbero appropriarsi dell'opera o di parti di essa.

Continua la lettura
57

Altra importante opportunità per fare conoscere il nostro stile di scrittura ci viene offerta dai vari concorsi letterari, alcuni anche a titolo gratuito, in cui si mettono in palio diversi premi che possono essere soldi, targhe ma anche pubblicazioni per diverse collane.

67

Se si riceve un no, non bisogna scoraggiarsi. Dobbiamo ricordare che il "no" di un editore non preclude il "sì" di un altro. In caso di risposta negativa, se giustificata da una critica costruttiva, facciamo tesoro delle obiezioni mosse nei confronti del nostro operato perché questo ci aiuterà a migliorare e a crescere. In caso di risposta positiva, chiediamo sempre una copia del contratto da poter leggere e valutare attentamente (onde evitare sorprese). Gli editori tendono a sottoporre le opere, prima della pubblicazione, ad un lavoro di editing (revisione editoriale), il quale mira a migliorare l'opera adattandola meglio ai criteri editoriali della casa ma, in alcuni casi questo lavoro apporta dei tagli che possono assumere l'aspetto di modifiche significative, che ogni autore dovrebbe poter visionare e approvare prima della stampa.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il mondo dell'editoria è pieno di squali grossi e piccini, attenzione a non divenirne preda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come presentare un Project Work

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di supplenza di terza fascia

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di aggravamento patologia

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di tirocinio alle agenzie regionali lavoro

Lavoro e Carriera

Come Presentare Una Richiesta Di Permesso Al Datore Di Lavoro

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di iscrizione alle liste di mobilità

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola materna a casa propria