Come presentare la domanda per il pensionamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'obiettivo di ognuno di noi è lavorare per arrivare con entusiasmo alla rinomata "pensione", questo verrà sempre visto come un traguardo positivo all'insegna di godersi per ancora tanti anni la vita. Ma, cercheremo insieme di capire come presentare la domanda per il pensionamento, sappiamo che tale struttura si sta rinnovando dandoci l'opportunità d'intervenire tramite web evitando ai cittadini perdita di tempo ai sportelli, questo è stato segnalato dal primo febbraio 2012 in effetti sono in vigore nuovi procedimenti per ottenere tale domanda.

26

Occorrente

  • conoscere gli uffici del patronato
36

Avere conoscenze nell'ambito informatico, ci torna utile per avere un servizio celere ed efficiente, qualora ciò non fosse, è sufficiente rivolgersi al patronato (sono uffici predisposti per questo tipo di avviamento) saranno loro gratuitamente a inoltrare la richiesta, ribadiamo che i nostri cari pensionati sono molto bravi a gestire internet e magari potranno da loro stessi procedere tranquillamente. Le procedure burocratiche, richiedono un conto corrente bancario o postale importante per accreditare la pensione, questo dopo aver constatato di possedere i requisiti di anzianità lavorativa, è importante possedere il codice PIN dell'istituto, recuperabile tramite online.

46

Ricercheremo ogni ulteriore informazione sul sito dell'istituto accessibile facilmente online o su tutti gli opuscoli informativi. Il sito infatti oltre ad essere l'unica voce informativa ufficiale, offre vari servizi. Noi sceglieremo quello adeguato alle nostre esigenze accedendo tramite il nostro pin personale, quindi ci troveremo una schermata dove indicheremo i nostri dati personali: generalità, indirizzo, codice fiscale, il nostro numero telefonico e possibilmente l'indirizzo mail. Consigliabile prenderci del tempo per fare il tutto sempre con attenzione e pazienza, la compilazione verrà conclusa con una schermata ricca di numeri e lettere ecco il nostro atteso PIN.

Continua la lettura
56

L'attesa di ricevere una raccomandata con ricevuta di ritorno è un momento di entusiasmo in quanto avremo in mano un talloncino con il Pin in cui appare il nostro codice personale utile per entrare nella nostra area riservata, abbiamo già visto il metodo di esecuzione, clicchiamo su domanda di pensione ci apparirà il modulo tanto atteso che aspetta di essere riempito, la compilazione finalmente effettuata richiede l'attesa dovuta per un riscontro da parte degli uffici. Ricordiamoci che qualsiasi dubbio puo' essere sciolto dai nostri cari uffici del patronato, e soprattutto mettere in atto le capacità informatiche. Tanti auguri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • verifica attentamente di essere in possesso dei requisiti, puoi farlo sul portale INPS o rivolgendoti a un patronato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Consigli per il pensionamento anticipato

Lavoro e Carriera

Come preparare un discorso di pensionamento

Previdenza e Pensioni

Come e quando andare in pensione

Previdenza e Pensioni

Come calcolare la pensione Inps

Previdenza e Pensioni

5 modi per andare in pensione

Finanza Personale

Come richiedere gli anticipi sul fondo pensione

Previdenza e Pensioni

Come richiedere il cumulo contributivo

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la certificazione del diritto alla pensione