Come presentare la domanda di rimborso dell'IRAP

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la grande crisi economica che stiamo attualmente attraversando, le tasse continuano ad aumentare ed i soldi a diminuire. Pertanto possiamo affermare che qualsiasi occasione di racimolare del denaro è sicuramente ben accetta da tutti. L'IRAP rappresenta quella tassa locale che viene applicata alle attività produttive. Quest'ultima grava essenzialmente sulle società di capitali, sugli enti commerciali e sulle imprese individuali. Il calcolo è determinato sulla base del valore della produzione netta, ottenendo quello che è chiamato utile al lordo d'imposta. Ciascuna regione può maggiorare l'aliquota, differenziandola per categoria e per settore di attività. Il pagamento si deve effettuare ogni anno, versando il saldo dell'anno precedente e l'acconto di quello corrente. Il diritto all'indennizzo può nascere da un'eccedenza di pagamenti, rispetto all'effettivo saldo nei casi in cui si è pagato, anche se il tributo non era dovuto oppure per spese del personale. Per il calcolo della cifra da richiedere, l'ideale sarebbe rivolgersi ad un professionista in materia tributaria. Per tutti coloro che sono davvero interessati a questo tipo di argomento, nella seguente guida vi spiegheremo, chiaramente, come presentare la domanda di rimborso dell'IRAP.

26

Occorrente

  • Connessione ad internet
  • Carta
36

Scaricare il modulo da internet ed inviarlo all'Ente competente

La richiesta di restituzione è particolarmente semplice da esibire, nonché del tutto gratuita. Inoltre darà anche il diritto di ricorrere al giudice tributario, nel caso dovesse venire respinta. Per tutti coloro che hanno una buona dimestichezza con internet, è possibile scaricare il modello di questa richiesta, recandosi al link che trovate indicato in basso. Successivamente sarà sufficiente consegnare questo modulo a mano, oppure tramite A/R, all'Agenzia delle Entrate del territorio di appartenenza. In alternativa è possibile accedere al sito dell'Ente, per poi attenersi alle apposite indicazioni presenti sul loro sito, tra cui è prevista la possibilità di registrarsi e di effettuare direttamente la domanda per via telematica.

46

Effettuare il pagamento iniziale ed attendere la risposta dell'Agenzia delle Entrate in 90 giorni

Come avrete compreso, è comunque necessario effettuare il pagamento in fase iniziale. Successivamente vi dovrebbe, invece, essere riconosciuto il proprio diritto. La richiesta deve avvenire entro due giorni dal pagamento della tassa in questione, a decorrere dalla data di versamento del saldo. Rientrano nel beneficio gli anni d'imposta che vanno a partire dal 2008. L'Agenzia delle Entrate ha tempo novanta giorni per rispondere, al termine dei quali la domanda si considera rigettata.

Continua la lettura
56

Esibire il reclamo, ed eventualmente rivolgersi alla Commissione Tributaria Provinciale

A questo punto, è possibile esibire il reclamo al medesimo ufficio con le stesse modalità soltanto se il rimborso in oggetto non supera i ventimila euro. Alla stessa maniera, la risposta deve avvenire entro il termine di novanta giorni. Se tutto questo non dovesse avvenire, sarà comunque possibile procedere con il reclamo alla Commissione Tributaria Provinciale entro trenta giorni. Prima di procedere con la domanda di rimborso, ovviamente, è buona regola accertarsi di possedere i requisiti richiesti. A questo punto possiamo affermare che siete in possesso di tutte quante le procedure necessarie per presentare la domanda di rimborso dell'IRAP.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il calcolo della cifra da richiedere l'ideale sarebbe rivolgersi ad un professionista in materia tributaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare domanda di invalidità

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per il riscatto della laurea

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda della NaspI

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di disoccupazione online

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di esonero dalle tasse scolastiche

Richieste e Moduli

Come richiedere il rimborso di un Ecopass nel comune di Milano