Come presentare la domanda di invalidità civile on line

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Al giorno d'oggi chi ha la necessità di presentare una domanda di invalidità civile presso l'INPS, ovvero l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, può farlo anche direttamente on line. Questa modalità è molto semplice e soprattutto comoda in quanto permette di risparmiare tantissimo tempo. In questa guida pertanto verrà spiegato brevemente come fare.

25

Per usufruire dei servizi forniti dall'INPS, quindi anche presentare la domanda di invalidità civile, bisogna per prima cosa essere iscritti al sito. Questo può avvenire nel caso in cui abbiate lavorato alle dipendenze di un datore di lavoro, o se siete figlio di iscritto (se minorenne). Per registrarsi al sito è fondamentale inserire il proprio codice fiscale e avviare la procedura per ottenere il codice Pin, che vi permetterà di compiere tutte le operazioni online.

35

Pertanto, bisogna innanzitutto recarsi presso un medico certificatore, il quale si può contattare consultando una lista curata dall'ente previdenziale. Tale lista è presente sul sito web dell'INPS, alla voce relativa ai servizi per l'invalidità civile. Il medico dovrà dunque stilare un documento che vi permetterà di compilare la certificazione medica online. Il documento dovrà poi essere firmato direttamente dal medico stesso e presentato il giorno della visita insieme alla ricevuta di trasmissione che contiene il numero identificativo del certificato stesso.

Continua la lettura
45

Entro trenta giorni dall'acquisizione della documentazione richiesta, bisogna poi compilare la domanda online sul sito dell'INPS. Nel modulo dovrete indicare i vostri dati anagrafici e il resto delle informazioni richieste. Infine dovrete abbinare al modulo il numero di certificato indicato sulla ricevuta fornita dal medico certificatore e cliccare su "Invia Domanda". Prestate molta attenzione però: rileggete bene la domanda prima di acconsentire al suo invio, poiché poi non sarà più possibile modificarla. Dopo aver consegnato la vostra richiesta, sarà poi compito dell'Ente quello di trasmettere, sempre in modo telematico, la domanda alla sede Asl di competenza. Anche se non siete degli esperti in materia informatica quindi, potete tranquillamente inviare in maniera piuttosto semplice la vostra domanda. Se poi non è più possibile presentare la domanda tramite modulo cartaceo, potete anche delegare la presentazione della domanda online ai Patronati, alle Associazioni di categoria o agli altri soggetti abilitati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: riconoscimento e benefici economici

Previdenza e Pensioni

Invalidità civile: requisiti per ottenerla

Previdenza e Pensioni

Come presentare domanda per il reddito di inclusione

Previdenza e Pensioni

Come presentare domanda di rendita INAIL

Previdenza e Pensioni

5 cose da sapere sulla trasmissione delle dimissioni on line

Previdenza e Pensioni

Come chiedere l'indennità di invalidità per i dipendenti pubblici

Previdenza e Pensioni

Come richiedere l'assegno di invalidità

Previdenza e Pensioni

Procedura per fare ricorso per mancato riconoscimento stato di invalidità