Come presentare la domanda di esonero dalle tasse scolastiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, normalmente gli istituti scolastici impongono ai propri studenti il pagamento di determinati contributi, allo scopo di garantire agli stessi un miglioramento dei servizi scolastici in generale. Come vedremo tuttavia, alla presenza di determinate condizioni, i genitori possono richiedere al servizio scolastico l'esonero dal pagamento delle tasse. Se siete interessati a scoprire come presentare la domanda di esonero dalle tasse scolastiche seguite con attenzione i passi di seguito, vi fornirò importanti informazioni.

26

Tenete conto innanzitutto, che le tasse da cui lo studente può richiedere l'esonero sono diverse e poco onerose (troviamo ad esempio la tassa d'iscrizione, la tassa di frequenza da pagare ogni anno, la tassa d'esame e la tassa di diploma). Ricordate tuttavia che lo studente è tenuto a pagare queste tasse soltanto dopo il compimento dei 16 anni di età (ovvero dopo l'assolvimento dei primi anni di istruzione obbligatoria).

36

Come suddetto, per usufruire dell'esonero della tassa scolastica è necessario essere in possesso di alcuni requisiti tassativamente indicati dalla legge, come ad esempio motivi economici. Il richiedente infatti, controllando le tabelle ogni anno aggiornate dal Miur, può controllare se rientra in una delle fasce di esenzione previste dalla legge (fasce di esenzione che sono determinate in base ai criteri di reddito e in base al numero dei componenti del nucleo familiare).

Continua la lettura
46

Un altro motivo importante che consente allo studente di ottenere l'esonero dal pagamento delle tasse, è quello di essere uno studente meritevole. L'esenzione in questo caso, può avvenire solo se lo studente riesce a raggiungere una media pari o comunque superiore a 8/10, con almeno 8 in condotta. Se lo studente non riesce a raggiungere la media suddetta, sarà tenuto a versare interamente le tasse non versate.

56

Per determinate categorie di persone inoltre, la legge prevede il totale esonero dal pagamento delle tasse scolastiche, a causa della particolare categoria a cui appartengono (ad esempio giovani orfani a causa di guerra, figli di mutilati o di invalidi di guerra, ciechi civili, figli di invalidi a causa di lavoro e altre categorie particolari).

66

Concretamente l'esonero delle tasse (se sono presenti i requisiti suddetti), può essere richiesto dal soggetto utilizzando un foglio di carta semplice da inviare al dirigente scolastico dell'istituto, entro il termine delle iscrizioni. Ricordate infine che per effettuare la richiesta può essere utilizzato l'apposito modello precompilato, scaricabile ad esempio da questo sito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare domanda di invalidità

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per il riscatto della laurea

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di rimborso dell'IRAP

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda della NaspI

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di disoccupazione online

Richieste e Moduli

Come ottenere l'esonero del pagamento canone RAI

Richieste e Moduli

Come beneficiare delle detrazioni scolastiche