Come presentare la domanda di disoccupazione online

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le indennità di disoccupazione si dividono in ASPI (Assicurazione Sociale per l'Impiego) e mini ASPI che, a partire dal 1° gennaio 2013, vanno a sostituire le vecchie indennità di disoccupazione agricola e non agricola, ordinaria e ridotta. Sono tutti casi in cui è previsto l'invio telematico all'INPS dei moduli di richiesta. A seconda del settore di impiego e dei requisiti che avete maturato, vediamo come presentare la domanda di disoccupazione online.

28

Occorrente

  • PIN Dispositivo dell'INPS
  • codice fiscale
  • CUD o Modello 730
  • ultime buste paga
  • Carta Regionale dei Servizi (CRS)
38

ASPI - La prima cosa da fare è verificare se avete i requisiti necessari per presentare la domanda di disoccupazione. Potete farlo cliccando sul link ASPImini ASPI - Verificate i vostri requisiti cliccando sul link miniASPI

.

48

Collegandovi al sito dell'istituto di previdenza www. Inps. It accedete alla home page del portale. Sulla destra, nella parte blu, cliccate su "servizi per il cittadino". Vi verrà richiesto di accedere al servizio tramite codice PIN dell'INPS, oppure tramite la Carta Regionale dei Servizi (CRS). Seguite ora il percorso "invio domande di prestazioni a sostegno del reddito", "ASPI, disoccupazione, mobilità e trattamenti speciali edili", "indennità ASPI".

Continua la lettura
58

Compilate ora il modulo in ogni sua sezione: nella parte anagrafica ci sono dei campi contrassegnati da asterisco che sono facoltativi, come il numero di telefono, il cellulare e l'indirizzo di posta elettronica. Il consiglio è compilare tutti i campi per dare modo all'Istituto di contattarvi in caso di necessità o per comunicazioni di servizio riguardanti la vostra pratica. Uno dei due numeri di telefono, fisso o mobile che sia, è obbligatorio inserirlo. In ogni pagina, sulla parte superiore della schermata dell'applicazione, potete trovare il pulsante del manuale che vi aiuterà nella compilazione del modulo. La stessa procedura vale per la domanda di disoccupazione per chi possiede i requisiti per accedere all'indennità mini ASPI.

68

Una volta compilato il modulo potete inviarlo direttamente cliccando sul pulsante "conferma". Ora che il modulo è stato inviato, avete la possibilità di stampare sia la ricevuta che il modulo stesso per verificare i dati.

78

Se avete difficoltà a eseguire questa procedura con il computer, potete utilizzare il servizio telefonico dell'INPS, il Contact Center, chiamando gratuitamente da rete fissa il numero verde 803164, oppure dal cellulare il numero 06164164 secondo la tariffa del vostro gestore telefonico. L'operatore vi guiderà nella procedura di compilazione e invio del modulo ed, eventualmente, anche le istruzioni per convertire il vostro PIN online nel PIN Dispositivo necessario al corretto invio della domanda. Potete anche rivolgervi ai patronati dell'INPS, che vi aiuteranno nella comunicazione telematica della vostra domanda di disoccupazione.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • procuratevi il codice PIN DIspositivo dell'INPS

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare domanda di invalidità

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per il riscatto della laurea

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di rimborso dell'IRAP

Richieste e Moduli

Come ottenere il sussidio di disoccupazione per i precari

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di esonero dalle tasse scolastiche

Richieste e Moduli

Come richiedere la disoccupazione ordinaria