Come presentare la domanda della NaspI

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida ci occuperemo si dare alcuni consigli molto utili su come presentare la domanda della Naspi. Quest'ultima è l'indennità di disoccupazione che, un paio di anni fa ha sostituito la vecchia Aspi e Mini Aspi a opera del governo Renzi. Nello specifico vedremo come presentare, o meglio, come inoltrare la domanda della Naspi direttamente online. Infatti, una cosa molto importante da sapere è che la Naspi, come tutte le altre indennità possono essere inoltrate direttamente dal sito dell'inps. In questo articolo vedremo, nello specifico, come inoltrare la domanda Naspi al termine di un contratto per una supplenza.

24

La prima cosa che bisogna considerare prima di inoltrare la domanda per l'ottenimento della indennità Naspi, è quella di accertarsi se si è raggiunto o meno, il numero di giorni minimo per ottenere l'indennità. Ad ogni modo potete tranquillamente inviare la domanda direttamente online. Sarà direttamente l'Inps a considerare la validità della domanda e, di conseguenza, la vostra richiesta verrà accettata oppure verrà rifiutata. Ma vediamo nel dettaglio come fare. La prima cosa da fare è quella di iscriversi al sito dell'Inps. Vi verrà inviato metà del codice tramite sms e l'altra metà del codice verrà inviata per posta al vostro indirizzo di domiciliazione.

34

Una volta che avete effettuato la regolare registrazione sul sito, potete accedere nella vostra area privata e cliccare sulla voce Indennità Naspi. Se non riuscite a trovare la voce (cliccare su servizi per il cittadino) Indennità Naspi, potete scriverla direttamente sul sito tramite la ricerca (dove c'è la lente di ingrandimento). Se state richiedendo l'indennità avrete certamente terminato una supplenza, di conseguenza, essa verrà visualizzata direttamente sul sito. Quando cliccherete sulla voce "richiesta indennità Naspi", sarà visualizzato il periodo che avrete lavorato, la data d'inizio, la data di fine e la scuola presso la quale avete effettuato il servizio.

Continua la lettura
44

A questo punto andate avanti e confermate i dati personali, oppure modificateli se necessario. Andate sempre avanti fino alla fine, ovvero fin quando la domanda verrà inoltrata. A questo punto la domanda verrà vagliata dall'Inps il quale, dopo qualche giorno, vi invierà una email (che potrete anche trovare direttamente sulla casella postale dell'Inps stessa nella vostra area privata) in cui vi informerà sull'esito della vostra domanda, ovvero se è stata accettata e per quanti giorni vi verrà pagata l'indennità, oppure se è stata rifiutata (se non sono stati raggiunti i giorni minimi previsti).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per il riscatto della laurea

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per l'invalidità civile

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di disoccupazione online

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di rimborso dell'IRAP

Richieste e Moduli

I principali termini di decadenza della NaspI

Richieste e Moduli

Come richiedere la sospensione della Naspi

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di esonero dalle tasse scolastiche