Come presentare la casa per la vendita

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per poter vendere una casa è assolutamente necessario renderla appetibile e presentarla nel miglior modo possibile, poiché il rapido sguardo di chi si reca, magari accompagnato da un agente immobiliare, a vederla per la prima volta e per pochi minuti, può dare una certa impressione che andrà a condizionare le successive scelte del potenziale acquirente, soprattutto se questi è già indeciso tra diversi immobili. È quindi indispensabile, per colpire l'attenzione e far innamorare sin da subito il potenziale acquirente, sapere come presentare la casa per la vendita.

27

Occorrente

  • Prodotti per la pulizia dei pavimenti e per eliminare la polvere
  • Prodotti per la pulizia dei vetri
  • Disponibilità a pulire e riordinare la casa
37

Eliminare il disordine

Mettetevi nei panni di chi visita una casa: trovare tutto in disordine non vi metterebbe certo a vostro agio. Dover scavalcare gli oggetti sparsi sul pavimento, come ad esempio i giocattoli dei bambini, dover aggirare elettrodomestici, assi per stirare o scope elettriche infilate negli angoli più impensabili o, ancora, dover faticare per trovare un posto vuoto sul quale appoggiare la borsa o i documenti non vi porterebbe certo a dedicare uno spazio nella memoria al ricordo della casa appena visitata.
Al contrario, arrivare in una bella casa ordinata, potervi accomodare sul divano dopo aver appeso la giacca ad un ampio appendiabiti e, magari, appoggiato la vostra borsa su un capiente tavolo su cui altro non c'è che un vaso di fiori... Badate quindi a riordinare la vostra casa prima di mostrarla!

47

Pulire e profumare ogni ambiente

Una casa sporca dà l'idea di una casa in cui ci sia molto da fare una volta trasferiti. Anche solo trovare le pareti ben imbiancate, gli angoli senza ragnatele, il pavimento lustro ed i mobili privi di polvere vi porta a dire: "ma che bella casa!", anche se, magari, gli spazi non sono enormi o la disposizione degli ambienti non è ottimale. La manutenzione di ogni stanza è fondamentale: non devono esservi buchi o rattoppi nelle pareti, né macchie sulle tende o sui tappeti. Se è vero che l'immaginazione non ha limiti, è pur vero che anche l'occhio vuole la sua parte. Soprattutto i bagni debbono essere puliti, visto che probabilmente chi acquisterà la casa non metterà subito mano ai sanitari o ai mobili bagno che gli lascerete.

Continua la lettura
57

Illuminare il più possibile

Prima di ricevere la visita, apriamo tutte le finestre, per far sì che la luce illumini i diversi ambienti. Ovviamente, i vetri dovranno essere stati previamente puliti a dovere. Peraltro, chi visita una casa valuta anche la capacità della stessa di essere illuminata dal sole, senza ricorrere alla luce artificiale. Vedere la luce significa poter osservare tutto meglio. Spesso un oggetto illuminato appare persino migliore di quello che è nella realtà (proviamo a pensare agli oggetti esposti nelle vetrine dei negozi, che magari acquistiamo e che poi, una volta a casa, ci sembrano poi non così "belli"). Ecco, dobbiamo per l'appunto immaginare che la nostra casa sia un bene da valorizzare al meglio, da far apparire come oggetto del desiderio, da mostrare nel suo splendore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non aspettate l'ultimo minuto per riordinare e pulire, se decidete di vendere la vostra casa iniziate da subito a prendervene cura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come definire il prezzo di vendita di un immobile

Case e Mutui

5 consigli per vendere casa con maggior profitto

Lavoro e Carriera

Come concludere un affare

Lavoro e Carriera

Come diventare un buon venditore porta a porta

Case e Mutui

Come redigere il compromesso per l'acquisto di una casa

Aziende e Imprese

Come vendere le azioni di un'impresa

Case e Mutui

Le 10 cose da non fare per vendere casa velocemente

Lavoro e Carriera

Tecniche per gestire le obiezioni dei clienti