Come presentare il portfolio ai potenziali clienti

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tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Il portfolio è un documento che ormai viene richiesto dai potenziali clienti. Il portfolio infatti riguarda tutti i soggetti, come i professionisti che operano attraverso la più grande rete, cioè internet. Attraverso il portfolio vengono analizzate tutte le varie esperienze elaborate nel tempo. Infatti il portfolio è molto simile al curriculum vitae. In questa guida attraverso facili e veloci passaggi, vedremo come presentare il nostro portfolio ai nostri potenziali clienti.

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Occorrente

  • Lavori effettuati
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Per poter iniziare occorre reperire i nostri lavori. Per questo ed altri motivi è importante salvarne sempre una copia cartacea o digitale. Raccolti i nostri lavori procediamo nel dare una struttura al nostro portfolio di presentazione. La realizzazione verrà fatta a computer su un normale file word o excel. Ma al cliente è sempre meglio offrire la comodità di poter sfogliare da vicino i lavori eseguiti. Immaginiamolo come un libro con le sue parti, più è ricco di contenuti più verrà ordinato e facilmente consultabile. Quindi è consigliabile non tralasciare i dettagli.

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La prima parte conterrà un indice con i nostri progetti partendo preferibilmente da quelli più importanti, riconosciuti o commissionati da clienti conosciuti. Bisogna riconoscere che il primo impatto è molto importante. Quindi non scordiamo il numero di pagina. Se il lavoro finito è presente su internet scriviamo il link della pagina. Successivamente quando saremo davanti al potenziale cliente, cerchiamo di stimolare la sua curiosità, ovviamente senza insistere. Quindi mostriamo il lavoro attraverso un tablet o il nostro computer portatile. In questa maniera spiegheremo il lavoro che c'è dietro, la procedura utilizzata e punti cardini. Inoltre cercheremo di far comprendere al meglio le nostre capacità in ambito lavorativo.

Continua la lettura
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A completare il nostro portfolio sarà l'inserimento di un curriculum snello e pulito di massimo due pagine indicando chiaramente le informazioni personali. Cioè il nome, il cognome, l'età e le informazioni di contatto, telefono e email. In ultimo possiamo fare una breve descrizione dei nostri obiettivi futuri e di quelli già raggiunti. Se il portfolio viene inviato o consegnato, dobbiamo prendere in considerazione l'inserimento di materiale digitale attraverso strumenti come cd o dvd da visionare comodamente. In questa guida molto semplici e pratici, abbiamo visto come presentare il portfolio ai potenziali clienti.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire un ordine logico

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