Come presentare il Mod. F24 a saldo zero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il nome fa un po' paura, visto che sembra quello di un aereo da guerra. Ma per fortuna non è così. Quando si parla di Modello F24 a “saldo zero”, ci si riferisce al fatto che il totale dei pagamenti (gli “importi a debito”) è pari a quello dei crediti, che vengono usati in compensazione, generando un saldo nullo.
Per eseguire versamenti con il Mod. F24, oggi è obbligatorio utilizzare i canali telematici del fisco, anche se non si è titolari di partita Iva. Questa regola vale se il saldo finale supera i 1000 euro e in presenza di un saldo zero. In alcuni casi è invece ammissibile la domanda cartacea.
Ecco alcuni semplici consigli su come presentare il modello secondo la più recente normativa.

28

Occorrente

  • Connessione internet
38

Per effettuare versamenti con il Mod. F24 vanno rispettate delle procedure fissate dalla legge, che distinguono le diverse casistiche, a seconda degli importi in gioco.
In presenza di un modello che evidenzi un saldo finale uguale zero, i versamenti vanno fatti esclusivamente avvalendosi di servizi telematici, predisposti dall'Agenzia delle Entrate.

48

La presentazione via internet può essere effettuata direttamente dall'utente sul sito dell'Agenzia delle Entrate, grazie ai servizi "F24 web" e "F24 online", attraverso i canali di Fisconline o Entratel.
Il modello “F24 web” non richiede l'installazione di nessun software sul proprio computer, ma grazie ad esso è possibile inviare subito il modello all'Agenzia.
Per il modello "F24 online" è necessario invece installare un programma gratuito sul pc, disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate o presente sul mercato.

Continua la lettura
58

Il Mod. F24 può essere trasmesso per legge anche avvalendosi di un intermediario abilitato e iscritto all'albo, come un professionista o un Caf. Egli può procedere all'invio telematico delle deleghe F24, a nome e per conto dei suoi assistiti, utilizzando due servizi: "F24 cumultativo" e "F24 addebito unico".

68

Ma solo in via telematica è possibile presentare il Modello F24? In caso di saldo zero sì, se sono effettuate compensazioni. Per legge, i versamenti per importi uguali o inferiori a 1.000 euro, possono avvenire anche utilizzando il modello cartaceo, ma non devono risultare compensazioni, che fanno scattare l'obbligo di seguire la procedura online.
Anche stavolta, la legge non è il massimo della semplicità e, specie riguardo al caso del "saldo zero", i canali restano un rebus. In caso di dubbio quindi, la soluzione migliore è sempre quella di affidarsi alla consulenza di un professionista, onde evitare di commettere errori, o peggio di arrendersi e non presentarlo per nulla, rischiando pesanti sanzioni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di dubbi sulla presentazione del modello online è bene avvalersi della consulenza di un professionista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 ordinario

Richieste e Moduli

Come compilare un F24 per pagare l'IMU in 3 rate

Richieste e Moduli

Come compilare l'F24 per il pagamento dell'IMU

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 online

Richieste e Moduli

Come controllare il saldo punti patente

Richieste e Moduli

Errori comuni da evitare nella compilazione del Modello F24

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari