Come presentare domanda per l'invalidità civile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Possono presentare domanda per il riconoscimento dell'invalidità civile i cittadini affetti da malattie e menomazioni permanenti e croniche, sia di natura fisica che psichica e intellettiva, il cui grado minimo è stabilito da specifiche norme legislative. Le malattie e le menomazioni per cui si presenta domanda per il riconoscimento dell'invalidità civile non devono essere state riconosciute come invalidità a causa di lavoro, causa di servizio e di guerra, ciechi e sordomuti, con le quali l'invalidità civile è incompatibile. Per queste categorie si applicano leggi diverse. Si considerano invalidi anche le persone con più di sessantacinque anni che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età. Le persone invalide possono ottenere alcuni benefici a condizione che abbiano ottenuto il riconoscimento della loro invalidità. La richiesta di riconoscimento di invalidità può essere presentata: dall'interessato che si ritiene invalido; da chi rappresenta legalmente l'invalido (genitore o tutore nel caso degli interdetti); da chi cura gli interessi dell'invalido (il curatore nel caso degli inabilitati). Se seguirete questa guida nei vari passaggi vi spiegherò in maniera semplice come presentare domanda per l'invalidità civile.

26

Occorrente

  • richiesta del medico curante
  • documentazione medica
  • carta di indentità
  • codice fiscale
36

Per essere considerato un invalido civile bisogna predisporre una documentazione e quindi presentare una domanda all'INPS per il riconoscimento di un eventuale assegno mensile.
La prima cosa da fare è recarsi dal medico curante che, valutata la situazione, deciderà se prescrivere delle visite specialistiche o degli esami clinici che possano supportare la richiesta di invalidità, spesso sono sufficienti le cartelle cliniche già in vostro possesso.

46

Se il medico ritiene le patologie invalidanti compilerà un apposito modulo e lo trasmetterà telematicamente all'INPS e vi rilasceranno una copia della domanda inviata e l'attestazione da parte dell'INPS che la documentazione è stata ricevuta.
Questa prestazione è a pagamento perciò vi richiederà il pagamento di una fattura (costo indicativo 50/100 euro).

Continua la lettura
56

Con copia della domanda e la ricevuta dovrete recarvi presso un patronato per perfezionare l'istanza.
È necessario che dobbiate esibire all'impiegato la vostra carta di identità e il codice fiscale, nel caso in cui non possiate recarvi personalmente all'ufficio del patronato la domanda può essere presentata da un terzo che dovrà esibire anche i propri documenti identificativi.
Il patronato trasmette tutto all'INPS e vi comunicherà la data in cui sarete chiamati per la visita di accertamento.
La prestazione del patronato è a titolo gratuito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • per la visita di accertamento il tempo medio di attesa è di 6 mesi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come presentare domanda per il riscatto della laurea

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda della NaspI

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di disoccupazione online

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di rimborso dell'IRAP

Richieste e Moduli

Come presentare la domanda di esonero dalle tasse scolastiche

Richieste e Moduli

Come fare ricorso per mancato riconoscimento stato di invalidità