Come presentare domanda per il servizio civile

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Da quando eravate piccoli, avete sempre avuto la volontà di aiutare il prossimo? Cercate per caso qualche occasione per rendervi utili e allo stesso tempo commettere delle azioni buone? Non abbiate nessun timore, questa guida è tutto ciò di cui voi abbiate bisogno! Infatti, con pochi e semplici passaggi ma soprattutto con i miei infallibili e certamente preziosi consigli, vi spiegherò nella maniera più chiara e comprensibile possibile come presentare domanda per il servizio civile. Dare una mano a chi ne ha la necessità, dovrebbe essere un dovere a cui tutti i giovani dovrebbero adempiere. Esso è un atto estrema umanità nei confronti di tutte quelle persone che hanno davvero l'esigenza di una parola di conforto e di tante altre azioni benevole. Il Servizio Civile Nazionale Volontario è stato istituito attraverso la Legge 64/0. Questo ha lo scopo di favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale e tutela dei diritti sociali. È un'opportunità messa a disposizione ai giovani quello di dedicare un determinato lasso di tempo a favore di un impegno solidaristico, inteso come per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il Servizio Civile Volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa; un'importante e spesso unica occasione di crescita personale, un'interessante opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

25

Occorrente

  • Modulo di partecipazione al bando
35

La partecipazione al servizio civile è su base volontaria e dura un anno, dovrai presentare entro i termini la domanda di partecipazione ai bandi. L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC), pubblica i bandi di selezione dei volontari da impiegare in progetti di servizio civile sia in Italia, sia all'estero, a cui possono partecipare tutti i ragazzi in possesso dei requisiti previsti. Non possono assolutamente presentare domanda coloro che lo hanno già svolto precedentemente. L'Ente, al termine dei tempi previsti dal bando, a fronte dei colloqui svolti, stila una graduatoria e la invia all' UNSC. Approvata quest'ultima, l'Ente contatta attraverso una lettera di assegnazione, i giovani selezionati per comunicare loro l'avvio al servizio.

45

Quali sono i requisiti per accedere al servizio civile? L'età deve essere compresa tra i 18 ed i 28 anni, il servizio civile può essere svolto presso un Ente senza scopo di lucro ma anche presso una pubblica amministrazione.

Continua la lettura
55

Quale compenso percepiscono i volontari? Ai volontari del servizio civile spetta giornalmente un compenso pari a 14,46 euro netti, che corrispondono a 433,80 euro netti al mese. Ma non è da tener presente solo il lato economico, il Servizio Civile Nazionale Volontario permette di dedicare 12 mesi della propria vita a se stessi e agli altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 motivi per fare il servizio civile

Lavoro e Carriera

10 motivi per scegliere il servizio civile

Lavoro e Carriera

Come svolgere il servizio civile

Lavoro e Carriera

Come superare le selezioni per partecipare al servizio civile

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di aggravamento patologia

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di supplenza di terza fascia

Lavoro e Carriera

Come presentare la domanda per il master and back in Sardegna