Come presentare domanda per il riscatto della laurea

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una buona notizia per tutti i dottori. Come è noto, l'Inps consente a tutti coloro che hanno conseguito una laurea, di poter riscattare gli anni trascorsi a studiare per ottenere le opportune agevolazioni ai fini pensionistici. Ma muoversi tra le decine e decine di regolamenti, norme e disposizioni che riguardano questo settore, non è sempre semplice. In questa guida vogliamo illustrarvi come presentare domanda per il riscatto della laurea. Ecco come procedere.

26

Occorrente

  • Domanda per il riscatto della laurea, attestato universitario, elenco degli esami sostenuti, fotocopia della carta di identità, fotocopia del codice fiscale.
36

Accedere al sito dell'Inps

Innanzitutto va detto che è possibile richiedere il riscatto della laurea sia per via telematica (online) sia recandosi personalmente nella più vicina sede dell'Inps. Vi illustriamo per prima cosa ciò che occorre fare per effettuare la richiesta online. Visitate il sito dell'Istituto e andate sulla sezione Blu denominata Servizi Online. Cliccate poi su Riscatti di Laurea. Accedete al servizio con username e password (che dovete aver già approntato in precedenza) e compilate la domanda che troverete all'interno della schermata che vi apparirà. Dopo aver ultimato la compilazione online, scegliete dall'elenco il fondo di gestione di vostro interesse tra tutti quelli che sono visualizzati. Inviate la domanda con un semplice clic ed il gioco è fatto. Tutto molto semplice e davvero con non poco risparmio di tempo.

46

Compilare la domanda presso la sede dell'Inps

Se preferite invece presentare la domanda nel modo più tradizionale, recatevi presso una sede dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Richiedete il modello della domanda (che potreste trovare anche presso tutti i Caf) e iniziate la sua compilazione, rispondendo con esattezza a tutti i quesiti in esso contenuti. Ricordatevi di avere con voi il certificato rilasciato dall'Università che attesti il conseguimento della Laurea e l'elenco degli esami sostenuti e riconosciuti.

Continua la lettura
56

Consegnare la domanda allo sportello

Infine, allegate a questa documentazione anche una fotocopia della carta di identità e una del codice fiscale. È fondamentale che all'interno della domanda non dimentichiate di indicare il numero di anni che intendete riscattare. Dopo aver controllato che tutti i dati da voi forniti siano corretti, presentate l'intera documentazione presso uno degli sportelli dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Un ultimo consiglio che vi forniamo è quello di provvedere nel minor tempo possibile alla presentazione della domanda per il riscatto della laurea in quanto, ogni anno trascorso in più, comporterà una somma da pagare sempre più onerosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per guadagnare tempo, vi consigliamo di presentare la domanda per il riscatto della laurea per via telematica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Previdenza e Pensioni

INPS: come riscattare la laurea

Richieste e Moduli

Riscatto laurea: condizioni e costi

Previdenza e Pensioni

Come controllare i contributi INPS

Case e Mutui

Affitto con riscatto: pro e contro

Case e Mutui

Come affittare una casa con diritto di riscatto

Previdenza e Pensioni

Fondi pensione: come fare per trasferimento e riscatto

Finanza Personale

10 consigli per garantirsi una vecchiaia sicura economicamente