Come presentare domanda per il reddito di inclusione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per contrastare la povertà e gli effetti della crisi economica, il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato il reddito di inclusione (REI). Questo aiuto per le famiglie italiane sarà accessibile a coloro che aderiranno a un progetto finalizzato a trovare un lavoro e partirà dal 1° Gennaio 2018. Il reddito di inclusione non sarà una tantum, garantirà un aiuto costante per un massimo di 18 mesi. Vediamo allora in cosa consiste, quali sono i requisiti e come presentare domanda per il reddito di inclusione.

26

Occorrente

  • Modulo di richiesta compilato
36

In cosa consiste il reddito di inclusione

Il reddito di inclusione è diviso in due parti: una cifra erogata ogni mese su un'apposita carta elettronica per 18 mensilità e un progetto pensato per facilitare l'inclusione nel mondo del lavoro e quindi superare l'attuale condizione di povertà. La cifra assegnata può variare in base ai componenti del nucleo familiare: da un minimo di 187 euro per una sola persona ad un massimo di 485 euro per famiglie con cinque o più componenti. Trascorsi i 18 mesi, bisognerà aspettare che siano passati 6 mesi per fare di nuovo richiesta.

46

Chi può richiederlo

Il reddito di inclusione è disponibile per i cittadini italiani e della comunità europea e per i familiari degli stessi che non hanno però la cittadinanza in uno stato comunitario. Per coloro che posseggono il diritto di soggiorno permanente o valido per lungo periodo. È disponibile anche per chi ha richiesto asilo politico e risiede in Italia almeno da due anni. Per ottenere i benefici del reddito di inclusione bisogna avere figli minorenni a carico, figli con problemi di disabilità o mogli a carico in stato di gravidanza. Il reddito di inclusione viene accettato anche in caso ci siano componenti del nucleo familiare di 55 anni che siano disoccupati. L'ultimo requisito riguarda la situazione economica della famiglia. L'isee non dovrà superare i 6.000 euro e il valore del patrimonio immobiliare dovrà essere non superiore ai 20.000 euro (esclusa la prima casa). Il reddito di inclusione verrà erogato nel caso un componente familiare abbia un lavoro, verrà bloccato invece se la famiglia dovesse beneficiare di un altro ammortizzatore sociale.

Continua la lettura
56

Come presentare domanda

Per presentare la domanda bisognerà rivolgersi al proprio comune di residenza. Sarà il comune a comunicare la lista degli enti presso i quali presentare la domanda. Bisognerà compilare quindi il modulo fornito e consegnarlo all'ente in questione. Il modulo della domanda sarà quindi inviato all'Inps entro 10 giorni. L'Inps dovrà poi verificare i requisiti e confermare di poter accedere al reddito di inclusione entro 5 giorni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione a compilare il modulo nel modo più completo e fornendo informazioni veritiere per non restare esclusi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Come presentare la domanda di invalidità civile on line

Previdenza e Pensioni

ASPI: come presentare domanda all'INPS

Previdenza e Pensioni

Come fare la domanda di pensione anticipata

Previdenza e Pensioni

Pensione anticipata: come fare domanda

Previdenza e Pensioni

Congedo per paternità: come inoltrare la domanda all'Inps

Previdenza e Pensioni

Come fare domanda di ricostituzione della pensione

Previdenza e Pensioni

Come si ottengono gli assegni familiari

Previdenza e Pensioni