Come presentare domanda di tirocinio alle agenzie regionali lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, molte aziende, prima di assumere un nuovo dipendente, preferiscono che questo abbia già svolto, in qualche modo, delle mansioni e sia un esperto del lavoro che viene offerto. A volte può essere difficile trovare un lavoro in cui sia richiesta totale inesperienza e così risulta essere utile informarsi e svolgere dei tirocini per apprendere il lavoro presso aziende o altre enti. Se tu sei tra quelli che desidera fare uno di questi tirocini per imparare delle mansioni pratiche, questa guida è adatta poiché in pochi passi vedremo insieme come presentare domanda di tirocinio alle agenzie regionali lavoro. Le agenzie regionali per il lavoro promuovono e attivano tirocini della durata minima di sei mesi. Non perdere l'occasione di presentare domanda, e inizia subito a fare pratica nel mondo del lavoro. Fare un'ottima impressione è fondamentale se si desidera ottenere il lavoro che si desidera svolgere.

26

Occorrente

  • modulistica
  • PC e Internet
36

Il primo passo che devi compiere è quello di scegliere un ente pubblico o privato dove ti piacerebbe svolgere il tirocinio. Parla con il responsabile fornendo tutte le indicazioni e chiedi la disponibilità di essere ospitato come tirocinante. Rivolgiti ad un datore di lavoro in maniera formale, anche attraverso una email o una lettera scritta che provvederai a recapitare personalmente. Evita il linguaggio colloquiale e non dimenticare di inserire nel saluto cordiale iniziale, il titolo ed il cognome della persona.

46

Puoi anche ritirare la modulistica all'agenzia per il lavoro o scaricala on-line su internet. Compila la richiesta di tirocinio, inserisci i tuoi dati anagrafici, formativi e i dati dell'ente scelto. Fai compilare al responsabile dell'ente il modulo dove dichiara la sua disponibilità, con firma e timbro. Consegna all'ufficio tirocini dell'agenzia tutti i moduli per il lavoro. Presentati mediante dettagli pertinenti, catturando subito l’attenzione del lettore.

Continua la lettura
56

Stila una lista delle tue qualifiche e della tua esperienza. La lettera dovrebbe focalizzarsi su come hai intenzione di contribuire e non su quello che ne ricaveresti tu, dunque cerca di evidenziare questa parte. Quando concludi la lettera o email, ricordati di includere i tuoi dati anagrafici, il tuo indirizzo email e il tuo numero di telefono. L'agenzia del lavoro ti rilascerà il modulo di convenzione fra enti e il progetto formativo. Fai compilare e firmare la convenzione anche a un delegato dell'azienda scelta e, una volta che anche tu avrai firmato il progetto, consegna il tutto all'agenzia per il lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidi di scrivere una tua email, questa dovrebbe essere personalizzata e presentare l'impresa in questione, non deve assolutamente sembrare riciclata.
  • Rivolgiti alla persona che si occuperà della tua candidatura. Non dimenticare di mettere in rilievo i benefici che apporterai alla compagnia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Tirocini: come e dove ricercarli

Richieste e Moduli

Come interrompere un tirocinio formativo

Lavoro e Carriera

Come diventare geologo

Lavoro e Carriera

Come diventare coordinatore tecnico pratico di un corso di laurea in infermieristica

Aziende e Imprese

Come accedere ai fondi di sviluppo e finanziamento comunitari, nazionali, regionali

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un asilo nido

Lavoro e Carriera

Lavorare in un museo: consigli e requisiti

Lavoro e Carriera

Come diventare maestra di scuola elementare