Come presentare domanda di iscrizione alle liste di mobilità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il lavoro è un diritto che spetta ad ogni cittadino e per tutelarlo esistono diversi modi. Come ad esempio le liste di mobilità, che tutelano il lavoratore e portano alcuni vantaggi al proprio datore di lavoro.
Non tutti conoscono a pieno il diritto all'iscrizione alle liste di mobilità. Spesso si crede che spetti solo ai lavoratori di grosse aziende o ci si confonde con un altro istituto chiamato mobilità. Spesso si pensa sia poco utile e si rinuncia. In realtà fare questa domanda è molto importante, ti permette di essere inserito in una lista e avere vantaggi. In caso di assunzione il tuo datore di lavoro pagherà meno tasse e sarà incentivato. Hanno diritto all'iscrizione alle liste di mobilità coloro a cui viene sospeso il lavoro in un'impresa che abbia almeno 15 dipendenti e coloro che vengono licenziati collettivamente in una determinata azienda. Questo diritto equivale a quello dei disoccupati da più di due anni. Vediamo come presentare la domanda di iscrizione alle liste di mobilità, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci all'opera quindi e vediamo di chiarirci un po' di più le idee.

25

Occorrente

  • modulistica
35

Se vieni licenziato perché non c'è più lavoro in azienda che tu possa svolgere, perché la tua assunzione era stata decisa per determinati lavori, perché la tua azienda si sta ristrutturando o sta trasformando la sua attività hai diritto a chiedere iscrizione alla lista di mobilità. Recati subito al centro servizi per il lavoro della tua zona di residenza (ex uffici di collocamento) e richiedi la modulistica per la mobilità. Il modulo per la richiesta di mobilità deve essere inviato entro e non oltre i 68 giorni dal giorno del licenziamento.

45

Ti verrà fornito un solo modulo in duplice copia. Devi recarti dal tuo ex datore di lavoro per la compilazione della richiesta. I campi da compilare sono pochi e semplici. Devi scrivere solamente i tuoi dati e quelli dell'azienda, il tuo ex datore di lavoro deve indicare con una croce il motivo del licenziamento scegliendo fra le uniche due possibilità sopracitate. È fondamentale che il tuo ex principale timbri il foglio (con il timbro aziendale) e lo firmi a mano. Porta i moduli compilati all'ufficio servizi per il lavoro e consegnali. Presenta un documento di identità e verifica che la tua posizione con l'ufficio sia in regola. Accertati che ti venga data la ricevuta, come prova della tua richiesta e attendi finché ti verrà recapitata per posta la risposta del tuo inserimento nella lista.

Continua la lettura
55

Coloro che hanno lavorato per almeno 12 mesi hanno diritto all'indennità di mobilità che varia a seconda dell'età del richiedente. Se ha meno di 40 anni l'indennità dura 12 mesi, da 40 a 49 dura 24 mesi e infine se ha compiuto 50 anni dura 36 mesi. L'importo è uguale allo stipendio che si guadagnava prima del licenziamento nei primi 12 mesi successivamente, invece, è l'80% dello stipendio. Dalla lista di mobilità si può essere eliminati a seconda determinati fattori che è bene vi andiate a cercare per conoscere le varie normative.
Iscriversi alle liste di mobilità non è particolarmente complicato. Infatti basterà seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto nella maniera più veloce possibile, senza troppi sforzi. In men che non si dica il vostro diritto al lavoro sarà tutelato da specifiche regole. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di supplenza di terza fascia

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di aggravamento patologia

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per l'indennità di disoccupazione

Lavoro e Carriera

Come presentare la domanda per il master and back in Sardegna

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda per il servizio civile

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di tirocinio alle agenzie regionali lavoro

Lavoro e Carriera

Come fare domanda per scrutatore di seggio

Lavoro e Carriera

Categorie protette: requisiti di iscrizione