Come presentare domanda di aggravamento patologia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Si definisce aggravamento della patologia quella situazione in cui una malattia già precedentemente diagnosticata si aggrava, comportando un peggioramento generale dello stato di salute del paziente ed un aggravamento dei sintomi. In questa guida vedremo come presentare correttamente la domanda di aggravamento patologica.

24

Rivolgersi al medico di famiglia

Il primo passo per ottenere il riconoscimento dell'aggravamento di una patologia è rivolgersi al medico di base. Il paziente o chi se ne prende cura, dovrà riferire i sintomi riportati ed i peggioramenti osservati, al medico di base che valuterà il quadro clinico generale e si avvarrà di esami di laboratorio o strumentali per la valutazione del peggioramento della patologia. Gli esami diagnostici prescritti potranno essere effettuati presso strutture pubbliche dell'ASL, convenzionate con il SSN o private. Bisogna tener presente che questa rappresenta la fase più lunga della domanda di aggravamento, in virtù dell'entità degli esami richiesti e delle liste di attesa dei centri diagnostici. In caso non si avesse l'esenzione del ticket, si potrebbe inoltre dover sostenere una spesa economica per effettuare gli esami. I referti diagnostici dovranno essere poi consegnati al medico che li valuterà anche alla luce di quanto riferito dal paziente e li confronterà con quelli precedentemente effettuati per il riconoscimento della patologia.

34

Presentazione della domanda

A questo punto il medico di base redigerà un certificato in cui verranno incluse tutte le patologie riportate, i referti degli esami diagnostici riportati, e le valutazione del peggioramento della patologia per cui si richiede il riconoscimento dell'aggravamento. Il certificato dovrà essere inoltrato all'ASL dal medico di base per via telematica. Il paziente (o il tutore legale in caso di minori o soggetti interdetti) dovrà presentare, sempre per via telematica, una domanda di aggravamento alla medesima ASL in cui andranno inclusi copia di un documento d'identità in corso di validità ed copia della precedente istanza di richiesta di accertamento della patologia.

Continua la lettura
44

Esito della domanda

La domanda verrà accettata "con riserva" fino a quando non verrà chiusa la precedente pratica di accertamento della patologia. A questo punto la domanda potrà essere rifiutata, qualora la documentazione presentata non dovesse risultare sufficiente, o accettata. In questo caso verrà inserita nel sistema informatico dell'ASL e la validità della ricorrenza coinciderà con il giorno in cui la domanda è stata accettata con riserva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come chiedere la malattia professionale

Lavoro e Carriera

Come diventare volontario 118

Previdenza e Pensioni

Come richiedere la pensione di invalidità

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico ortopedico

Lavoro e Carriera

Come diventare ottico

Richieste e Moduli

Come Ottenere Un' Indennità Di Frequenza Per Ragazzi Con Dsa

Lavoro e Carriera

Come diventare scienziato forense

Lavoro e Carriera

Come diventare tecnico di laboratorio biomedico