Come presentare alla banca una contestazione per addebiti bancomat

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se possiedi un conto corrente bancario, qualunque operazione effettui, che sia un prelievo tramite il bancomat o un pagamento in un esercizio commerciale, viene registrata nell'estratto conto mensile. Sia che tu lo riceva bimestralmente a casa, sia che lo visioni direttamente nel monitor del bancomat o che lo verifichi on line, potrebbe capitare di riscontrare un'anomalia, quindi un pagamento o una detrazione che non ti sembra corretta. Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come procedere per presentare alla banca una contestazione per addebiti bancomat.

26

La prima cosa che bisogna fare in questi casi è quella di stampare l'estratto conto, quindi recati presso la filiale per chiedere delle spiegazioni, in quanto l'addebito potrebbe essere un codice o una denominazione che non è molto chiara, ma giustamente addebitata. Se possiedi un conto corrente online questa operazione può essere effettuata direttamente attraverso il call center.

36

Se dopo aver parlato con un dipendente della banca appuri la presenza di un addebito ingiustificato, devi procedere legalmente per richiederne un rimborso. Se la voce in questione è un pagamento effettuato con carta di credito o bancomat, dovrai provvedere a bloccarli subito perché potrebbero essere stati clonati, successivamente dovrai preparare una lettera da spedire con raccomandata all'istituto finanziario. Dovrai seguire questa procedura in quanto nelle banche non sono presenti degli uffici protocollo, quindi l'unico modo consiste nello spedire il tutto tramite raccomandata, meglio se con ricevuta di ritorno per poter così avere una pezza giustificativa.

Continua la lettura
46

Presso la filiale dovrai informarti su dove dovrai indirizzare la raccomandata, in quanto vi è la possibilità che debba essere spedita alla sede centrale; inoltre dovrai chiedere che tipo di documenti devi allegare all'istanza. Formalizza ora la richiesta di storno scrivendo una lettera. Accendi quindi il pc e apri il programma di videoscrittura. Scrivi in alto a destra il destinatario e l'indirizzo per esteso, compreso di codice di avviamento postale. Lascia qualche riga e, possibilmente in grassetto, scrivi l'oggetto, che potrebbe essere "contestazione estratto conto". Nel corpo dello scritto dovrai indicare tutti i tuoi dati personali, il numero di conto e la filiale di riferimento. Una volta finita la presentazione potrai scrivere la tua richiesta, ovvero lo storno di un addebito, specificando in maniera chiara a che periodo risale l'estratto conto, giorno e riferimenti del pagamento, inteso sia come importo sia come dicitura riportata nel documento.

56

Ora provvedi a stampare il documento, rileggilo con attenzione per verificare la correttezza delle informazioni, quindi datalo e firmalo. Ora non ti resta altro da fare che fare le copie degli allegati richiesti e spedire il tutto dove ti è stato indicato. A questo unto attendi una risposta formale della banca anche se, dopo qualche giorno, potresti comunque recarti presso la tua filiale di riferimento per chiedere se ci sono novità a riguardo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come evitare di farsi clonare il bancomat

Finanza Personale

Come bloccare il bancomat in caso di furto o smarrimento

Finanza Personale

Come comportarsi se lo sportello del bancomat trattiene la tua carta

Finanza Personale

Come fare in caso di smarrimento o furto del bancomat

Finanza Personale

Come prelevare contanti con il cellulare come fosse un bancomat

Finanza Personale

Come trovare il bancomat più vicino

Finanza Personale

Come richiedere trasloco facile di unicredit banca

Finanza Personale

Come fare in caso di furto o smarrimento della carta di credito e bancomat