Come prepararsi per una job interview online

Tramite: O2O 02/02/2015
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In tempi recenti, sempre più spesso, può capitare d'imbattersi in una nuova modalità di selezione: la job interview online, tipicamente con software quali Skype. Infatti, la job interview ovvia, per molte aziende, alle problematiche relative al tempo e allo spazio da dedicare alla selezione. Come bisogna prepararsi? Quali cose bisogna sapere prima di effettuare un colloquio online? Di seguito, si presenterà un vademecum da seguire per essere sicuri di fare un'ottima impressione.

29

Occorrente

  • computer
  • microfono
  • webcam
  • software per messaggistica istantanea
39

Contatto telefonico o via e-mail.

L'intervistatore ti contatta telefonicamente per fissare un colloquio online? Cerca di conciliare i tuoi tempi con quelli che ti vengono proposti cercando, veni incontro alle esigenze temporali dell'intervistatore. Se anche il colloquio dovesse svolgersi in orari al di fuori di quelli consueti tenete presente che la tempistica di chi vi dovrà intervistare sarà legata alle sue esigenze lavorative e che ha scelto la job interview online proprio per potersi rendere disponibile al colloquio.
Non sei in possesso di tutto il materiale tecnologico necessario? "Non c'è problema", questo sarà il tuo motto nei confronti del selezionatore che quindi potrà già da questo inconveniente testare il tuo grado di sicurezza personale e la tua capacità di problem solving. Se proprio non hai la possibilità di procurartela in fretta fattela prestare da un amico. Punta sull'avere a disposizione una webcam e un microfono ben funzionanti.
Hai un contatto Skype? Questa probabilmente sarà la prima domanda che ti verrà fatta. Fa sì che il nome del tuo account sia più professionale e serio possibile e che non contenga nickname troppo strani o ambigui, in tal caso fanne immediatamente un'altro da usare esclusivamente per i contatti di lavoro.

49

Prima del colloquio online.

Prepara bene l'ambiente fisico in cui farai l'intervista.
L'ambiente in cui ti trovi sarà lo sfondo all'interno del quale l'intervistatore ti vedrà parlare ed esercitare il tuo body language. Fa sì che sia il più ordinato e professionale possibile, ma non sterile o asettico, perché il luogo in cui si vive è lo specchio della persona che vi abita, e dunque può influenzare positivamente o negativamente l'esito del colloquio. La prima impressione è fondamentale.
prova le strumentazioni tecniche e i software necessari.
Prima di connettersi all'intervista, sarà necessario controllare se il microfono, la webcam e il software usato funzionino correttamente, onde evitare problemi. Fai una prova con un amico.

Continua la lettura
59

Verifica che l'illuminazione della stanza in cui ti connetti sia adeguata.
Per far sì che l'intervistatore possa guardarti bene come in un colloquio dal vivo. Accertati che non ci siano fonti luminose dietro di te, onde evitare di risultare troppo scuro in volto. Inoltre l'esaminatore vorrà senz'altro osservare le tue reazioni emotive alle varie domande per verificare il tuo grado di preparazione e sicurezza. Se non sei sicuro dell'illuminazione, fai sempre un test della webcam per vedere se l'immagine che trasmetterai è correttamente illuminata.

Cura la tua immagine personale.
Da non tralasciare assolutamente è l'immagine personale: il modo in cui ti pettini, ti vesti e ti fai "bello"è il tuo biglietto da visita immediato. Nel colloquio online la tua immagine personale sarà vista come se fossi ad un normale colloquio di persona, per cui non connetterti vestito in tuta, pigiama o in abbigliamento"da casa".

69

Durante il colloquio online.
Attendi la chiamata dell'intervistatore.
Se sei connesso al software di messaggistica istantanea e vedi che l'intervistatore è connesso, non contattarlo ma attendi sempre che sia lui ad effettuare la chiamata.
Inizia il colloquio con i saluti e le presentazioni del caso e assicurati con l'intervistatore che la connessione risulti chiara. Devi, inoltre, ricordare che devi tenere lo stesso tipo di atteggiamento che avresti se il colloquio si svolgesse di presenza. Accertati di avere una postura corretta, cioè che non sia "rilassata", ma sia "attenta" e "reattiva" alle domande dell'intervistatore.

79

Guarda la webcam e sorridi sempre.
Il contatto visivo è estremamente importante in un colloquio di persona. In una versione online è comunque possibile dimostrare di essere "capaci di contatto visivo". Perciò, rivolgete il vostro sguardo verso la webcam (e non verso la parte dello schermo in cui c'è la vostra immagine trasmessa dalla webcam) e sorridete sempre, che il sorriso è un ottimo biglietto da visita.
Non parlare sopra l'intervistatore
Metti in conto che la connessione può arrivare in ritardo ad entrambi i soggetti connessi online e può rendere la conversazione un po' problematica. Attendi sempre che l'intervistatore finisca di parlare, cosicché tu possa cominciare a rispondere. Questo tempo ti aiuterà a non fare gaffes e ad avere qualche secondo in più per pensare a come rispondere alle domande.
Non toccare ripetutamente la tua faccia.
Il rapporto che si ha con la tecnologia può spersonalizzare una conversazione online e potrà farti commettere alcuni errori che dal vivo non faresti, come ad esempio toccarti ripetutamente la faccia, i capelli, il naso. Ciò può far sembrare all'intervistatore che sei nervoso o incerto, per cui fai molta attenzione.

89

Al termine del colloquio online.
Fa' sì che sia l'intervistatore ad interrompere la connessione.
Non aver fretta di chiudere l'intervista online. A tempo debito, l'intervistatore terminerà con le domande che vorrà farti e, con alcune formule conclusive, vi congederete. Attendi che sia l'intervistatore a chiudere la connessione, e non farlo tu, altrimenti darai l'idea di volere "sfuggire" dal colloquio.
Buona fortuna!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prepara le tecnologie necessarie (computer, software, microfoni, webcam)
  • organizza bene l'ambiente fisico
  • fai attenzione all'aspetto esteriore
  • controlla il body language, sorridi e instaura un contatto visivo con l'intervistatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come prepararsi ad un concorso pubblico

Lavoro e Carriera

Come prepararsi per il concorso per docenti

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al test di ammissione in Odontoiatria

Lavoro e Carriera

Come prepararsi al concorso per bibliotecario

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di dottore commercialista

Lavoro e Carriera

Come guadagnare online traducendo testi

Lavoro e Carriera

Come imparare a fare trading online

Lavoro e Carriera

5 modi per guadagnare online da studente